Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 1239 Cosa significa che "Nessuno muore senza il proprio consenso"?

 

D # 1239: C'è una riga in una delle lezioni nel libro degli esercizi di Un Corso in Miracoli che dice “nessuno muore senza il proprio consenso” (L.pI.152.1:4). Potrebbe voler dire che a qualche livello nella mente arriviamo ad un punto (mentre qui, sperimentiamo la vita in un corpo) in cui diciamo, “ho finito”, oppure la nostra morte (la morte del corpo fisico) avviene in un qualsiasi momento come risultato dell'aver preso la decisione iniziale di diventare un corpo? Apprezzerei se poteste darmi la vostra comprensione di questa affermazione.

 

R: Questa affermazione sulla morte è meglio capita nel contesto dei soli due scopi tra i quali scegliamo in ogni istante e coi quali possiamo sempre scegliere di identificarci nella nostra mente. Scegliamo sempre se rinforzare la credenza nella separazione o se disfarla. Così, la morte può venire a completamento delle nostre lezioni di perdono, come spiegato in Il canto della preghiera [Estensione dei principi di Un corso in Miracoli]: “una scelta tranquilla, fatta gioiosamente e con un senso di pace, perché il corpo è stato gentilmente usato per aiutare il Figlio di Dio lungo la strada che percorre verso Dio” (Canto.3.II.2:1). Capisci, tuttavia, che questo esprime soltanto il contenuto della mente; la forma potrebbe essere un cancro, un infarto, o un numero qualsiasi di altri modi nei quali il corpo cessa di funzionare. La forma non indica necessariamente il contenuto della mente. Lo scopo di una malattia mortale potrebbe anche essere basato sull'ego — un modo di punire se stessi o gli altri, per esempio. È comunque sempre una scelta.

Per quanto riguarda il secondo punto, poiché la mente non è legata al tempo, non c'è un momento predeterminato per la morte del corpo. Per utilizzare l'analogia di una biblioteca di video cassette, ci sono molteplici video sulla morte, e la parte della mente che decide può sceglierne uno qualsiasi, in funzione dello scopo con cui si è identificata. Ma tutto questo accade fuori dal tempo e dallo spazio, quindi è praticamente impossibile per noi capirlo nel nostro stato attuale.

Altre domande su questo Servizio affrontano questa importante tematica da diversi punti di vista, e per la ulteriori i riferimenti e discussione ti rinviamo alle domande: # 135, # 175, e # 262.