Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 349 Quando si smette di percepire problemi fisici?

 

D # 349: Sono solo alla lezione 36 del libro degli esercizi di Un corso in miracoli, ma voglio tantissimo assimilare tutto e crescere in questo modo… VELOCE! Tuttavia… sono attualmente disoccupato, finisco i soldi molto rapidamente senza che ne entrino, sono alle prese con problemi di muffa nella casa che ho affittato, mi ritrovo incapace di perdere peso a causa di un problema di tiroide scoperto di recente… tutte illusioni fisiche a cui voglio – e sono molto disponibile a – rinunciare, ma… come si fa a smettere di “percepire” queste tematiche di sopravvivenza fisico/corporea e a farvi fronte? 

 

R: Il Corso, forse con tuo disappunto, non ti dirà cosa fare per liberarti dei tuoi problemi, ma ti insegnerà piuttosto a guardarli in modo tale da poter essere in pace tanto quanto sei disposto ad esserlo, indipendentemente da ciò che sembra accaderti. Ora questo non significa che non farai alcuno sforzo o che non farai dei passi specifici per risolvere i problemi, proprio come potrebbe fare qualsiasi essere umano “normale”. Determina assolutamente il modo migliore per prenderti cura di te stesso e del tuo corpo. Ma non sarebbe preferibile procedere senza un senso di urgenza, paura o ansia? È molto verosimile che questo richieda tempo, e la pazienza è una delle caratteristiche di un insegnante di Dio avanzato (M.4.VIII)! Quindi non ti scoraggiare se i cambiamenti di percezione non accadono tanto rapidamente quanto pensi che ti piacerebbe.

Potresti focalizzarti sullo sviluppare una relazione con il tuo insegnante interiore – Gesù, lo Spirito Santo, o una presenza che puoi chiamare in qualunque modo ti faccia sentire a tuo agio – cosa che le lezioni del libro degli esercizi dovrebbero aiutarti a facilitare. Perché lo sviluppare quella relazione nella tua mente può aiutarti molto nell’offrirti la consolazione di sapere, nel momento in cui affronti le sfide della tua vita, che c’è Qualcuno Che si prende genuinamente cura di te, Che è sempre disponibile per te cosicché tu possa sapere di non essere mai solo.

Per avere un’idea di come sono state affrontate domande che sollevano alcuni aspetti paralleli a quelli che hai identificato tu, puoi voler rivedere le domande # 128, # 229, # 235 e # 313.