Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 312 È sbagliato o è una cosa brutta che io senta la mancanza di una relazione o la desideri ardentemente?

 

D # 312: Ho appena finito una meditazione sul perché non ho una relazione intima da così tanto tempo. La maggior parte delle ragioni che mi sono venute in mente era basata sull’ego. Quella che non pensavo fosse basata sull’ego era che sono semplicemente troppo pigro per metterci tutto lo sforzo che richiede. Non so se questa sia una domanda appropriata, ma penso un sacco alle relazioni e non mi sembra di essere in grado di farci qualcosa. So che il Corso dice che le relazioni speciali sono semplicemente uno strumento per tenerci lontano dalla verità ed osservo che Un corso in miracoli non parla mai direttamente di tematiche legate al sesso o alla sessualità, ma devo chiedere un qualche aiuto al riguardo. Ho questi desideri e non sento che siano soddisfatti. E’ difficile per me credere che sia sbagliato avere queste sensazioni. Sto diventando molto frustrato nella mia vita e con il Corso. Sto forse mal interpretando qualcosa? Penso che forse non sto cogliendo qualcosa. Potete aiutarmi?

 

R: Sì, sembra proprio che tu stia mal interpretando qualcosa. Per inciso, non dici quali siano stati gli altri pensieri emersi nella tua meditazione in merito all’avere una relazione intima, ma quello che citi sembra comunque basato sull’ego – un po’ come una mamma che esprima un giudizio! Stai sicuro che Gesù o lo Spirito Santo non sono assillanti come le nostre madri! E in verità è più probabile che la ragione per cui non sperimenti una relazione intima sia la paura, indipendentemente dalle risposte che pensi di aver udito.

E’ vero che le relazioni speciali sono state fatte dall’ego per distrarci dalla risposta dello Spirito Santo – il Corso si riferisce ad esse come al “dono di cui più si vanta l’ego” (T.16.V.3:1) – perché portano avanti la speranza che possiamo trovare in qualcun altro l’amore speciale che Dio non potrebbe mai darci (T.16.V.4). Ma una volta che ci sembra di trovarci nel mondo della separazione, il Corso non insegna che le relazioni speciali devono essere evitate o che bisogna rinunciarci. Al contrario, esse diventano le necessarie aule scolastiche in cui impariamo le nostre lezioni di perdono. Usando le parole di Gesù: “Ho detto ripetutamente che lo Spirito Santo non ti priverà delle tue relazioni speciali, ma le trasformerà” (T.17.IV.2:3).

Così, mentre il Corso ci dice che le nostre relazioni speciali – e queste includono quelle che implicano il sesso e l’intimità fisica – non ci porteranno la gioia del cielo, da nessuna parte nel Corso Gesù dice che quelle sensazioni siano sbagliate o cattive o peccaminose. E per di più, attraverso la nostra partecipazione a quelle relazioni abbiamo l’opportunità di guarire la colpa nella nostra mente che abbiamo proiettato su di esse. Potrebbe essere che ci si senta vittime o delle relazioni speciali nelle quali siamo o siamo stati, o del fatto che non siamo ora in quelle che crediamo di volere. Alla fine le forme diverse sono tutte la stessa cosa, ma lungo il cammino la nostra parte è semplicemente quella di essere disposti ad aprirci alle relazioni che sono già parte della nostra vita. Perché ciascuna di esse, che implichi l’intimità fisica o meno, ci offrirà un’opportunità di trovare l’amore che è sempre stato nostro, ma che è semplicemente sotterrato e nascosto nella nostra mente sotto la colpa e il peccato.

Allora puoi desiderare di chiedere non una relazione specifica, ma l’aiuto nel lasciar andare la colpa e la paura che sembrano impedirti di fare esperienza dell’amore. Puoi essere sorpreso dalle opportunità che si presentano nella tua vita quando hai quella disponibilità, ma non fare l’errore di decidere e di definire in anticipo a cosa quelle opportunità dovrebbero assomigliare. Abbi fiducia nel fatto che troviamo sempre ciò di cui abbiamo bisogno per praticare le nostre lezioni di perdono, man mano che siamo pronti a fare i passi successivi.

Puoi trovare valido il CD o il DVD di Ken Wapnick su “Forma contrapposta a contenuto: sesso e denaro”, per riflettere sui tuoi problemi relativi alle relazioni [disponibile solo in lingua inglese].

Per ulteriori commenti su questa tematica puoi dare un’occhiata alla Domanda # 184.