Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 649 Dovrei preoccuparmi del fatto che non studio il libro degli esercizi in modo strettamente lineare?

 

D #649: Un Corso in Miracoli è per me una novità e sono totalmente affascinato dai suoi concetti. Ho cercato di fare le lezioni una al giorno secondo le istruzioni nel Corso. Talvolta non è per me possibile fare gli esercizi 3 o 4 volte al giorno per ogni idea applicabile e mi trovo a ritornare sulle lezioni precedenti per assicurarmi "di averle capite bene". Oggi, ad esempio, sono tornato sulle lezioni dalla 1 alla 8 e ho trovato in esse cose che non avevo notato in precedenza. Per un po’ la cosa mi ha riempito di gioia, ma adesso mi sento un po’ depresso. Sto facendo qualcosa di sbagliato? Faccio troppo? Potete spiegare?

 

R: Non è per nulla necessario fare le lezioni di nuovo perché ti rendi conto di esserti perso importanti aspetti la prima volta. È piuttosto normale perdere certi aspetti,  anche dopo la terza o quarta lettura. Ci sono vari strati di significato e tu comprenderai solo ciò per cui sei pronto in ogni dato momento. Lo studio e la pratica continui del Corso ti prepareranno ad andare maggiormente in profondità negli insegnamenti, ma è importante ricordare sempre che questo è un processo che si estenderà per molti, molti anni. Quindi non è necessario che ti preoccupi del fatto che perdere qualcosa adesso possa influire seriamente sui tuoi progressi spirituali. Ti assicuriamo che lo rivedrai più avanti. L’ego vorrebbe che tu vedessi il processo come strettamente lineare ed invece più ti allontani dall’ego per andare verso Gesù o lo Spirito Santo in cerca di aiuto, più gentile e dolce sarai con te stesso, in quanto ti renderai conto che il processo non è assolutamente limitato dal tempo. L’intero scopo delle lezioni del libro degli esercizi è ridurre la tua colpa e alla fine metterti in grado di lasciarla andare completamente, così da sapere, se sentirai un qualsiasi senso di colpa o di pressione, che l’ego si è di nuovo furtivamente intromesso e sta cercando di riportarti nella sua direzione. Semplicemente sorridi con dolcezza quando diventi consapevole di questo complotto e ricorda a te stesso che la via di Gesù è la via della gentilezza e della calma. Non esercita mai nessuna pressione.

Altri studenti hanno avuto simili preoccupazioni e quindi potresti beneficiare dalla lettura delle nostre risposte alle Domande #64, #92 e #230 di questo Servizio di Domande e Risposte. In queste risposte facciamo riferimento alla Lezione 95, in cui Gesù dice ai suoi studenti cosa fare quando diventano consapevoli di essere stati negligenti nella pratica delle lezioni. La sua trattazione di questa preoccupazione è piuttosto importante e utile.