Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 898 Se siamo tutti nello stesso sogno, posso davvero avere impatto solo sul mio modo di pensare?

 

D # 898 Sento che sto incominciando ad afferrare abbastanza bene i principi di Un corso in miracoli, sebbene mi chieda se sia la mente dell’ego che mi stia prendendo in giro! La mia domanda è questa: io e le persone con cui interagisco siamo tutti nello stesso sogno? Ho letto la domanda su “tu nel mio sogno ed io nel tuo”, ma non trovo risposta. Se non siamo nello stesso sogno, come posso avere impatto nella loro situazione spirituale/consapevolezza? Ah, ma ha a che fare con il mio avere impatto nel mio, non è vero? Il perdono che imparo a mettere in pratica non è per “loro”, è per me, che è la stessa cosa. Quindi ho risposto da sola a parte della domanda? Sono ancora perplesso in merito a chi sia nel sogno di chi.

 

R: Ce l’hai fatta! Questo corso riguarda una sola persona – tu­ e la guarigione della tua mente! Come afferma Gesù “non puoi interagire che con te stesso” (T.31.V.15:5). Se persistiamo nel pensare che possiamo avere un impatto sugli altri – e vogliamo farlo – perdiamo l’intero messaggio di Gesù, che è che il Figlio di Dio è uno. Non possiamo relazionarci a questo ad un livello astratto, ma possiamo riflettere questa verità percependo i nostri interessi come quelli di chiunque altro. Lo impariamo praticandolo nelle nostre interazioni reciproche, specialmente quando siamo tentati di cambiare qualcun altro. Questo dovrebbe sempre essere un segnale di pericolo che ci dice che hai ceduto ancora una volta allo sforzo senza fine dell’ego per convincerti che la separazione è la verità. Questo approccio, tuttavia, non porta ad indifferenza o passività nei confronti degli altri. Il punto è che quando tu scegli contro il tuo ego, tu sei l’amore che è la sola realtà nella tua mente, e allora esso fluirà attraverso di te in una forma che può essere compresa ed accettata da chiunque lo stia chiedendo. L’amore è il regista ora, non tu in quanto individuo. Questo rende le cose molto più facili!

Quando trascorri un sacco di tempo nel cercare di comprendere “chi stia nel sogno di chi”, corri il pericolo di cadere nella trappola dell’ego di rendere reale l’errore. Cercheresti di escogitare uno schema con categorie logiche ed umane per spiegare un processo non umano ed intrinsecamente illusorio. Gesù utilizza metafore e simboli a nostro vantaggio, come mezzo per farci iniziare il processo che restaura la sanità e la verità nella nostra mente. Sforzarsi di comprendere la natura dei sogni e dei copioni può essere un chiaro trucco dell’ego per distrarti da ciò che è veramente d’aiuto nella tua ricerca di pace: la pratica del perdono.