Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 981 Sono confusa sull’uso del termine “amore speciale”.

 

D #981: C’è un passaggio in Un corso in miracoli (T.25.VI.6:8): “Il suo odio speciale è diventato il suo amore speciale”. Questo passaggio sembra affermare che l’amore speciale sia qualcosa di buono o di positivo. Avevo l’impressione che per il Corso “amore speciale” venisse dall’ego e quindi fosse semplicemente “cattivo” come l’“odio speciale”.

 

R: Questo è un buon esempio di come il Corso talvolta dia ad un termine un significato diverso. In questo caso “amore speciale” non si riferisce alla specialezza dell’amore dell’ego. Si riferisce ad una relazione trasformata dallo Spirito Santo. Il passaggio ci dice che la mente che ha scelto l’odio e il peccato può scegliere l’amore e la grazia. In questo modo illustra l’insegnamento di Gesù che dice che lo Spirito Santo usa come strumento di salvezza ciò che l’ego ha fatto per condannare. Questo non vuol dire che l’uso dell’amore speciale da parte dell’ego diventa “buono”. Come per tutto ciò che l’ego ha fatto, la relazione speciale non è né buona né cattiva. Riflette semplicemente la scelta della mente di identificarsi con il pensiero di separazione e con la credenza che l’illusione sia reale. Quando la mente sceglie lo Spirito Santo invece dell’ego, le relazioni d’amore o di odio speciale vengono reinterpretate da Lui come un’aula scolastica in cui imparare a disfare la credenza nella separazione. Così la relazione diventa strumento di salvezza.

Il passaggio a cui ti riferisci è meglio chiarito nel testo dove ci viene detto: “Nella Sua funzione di Interprete di ciò che hai fatto, lo Spirito Santo usa le relazioni speciali, che hai scelto per sostenere l’ego, come esperienze di apprendimento per indicare la verità. Col Suo insegnamento ogni relazione diventa una lezione d’amore” (T.15.V.4:5,6). Quando una relazione viene trasformata dallo Spirito Santo e diventa una “lezione in amore” è “speciale” in un senso nuovo. Ciò che la rende speciale è il suo scopo che è stato cambiato. L’obiettivo dell’ego di usarla per stabilire delle differenze e per rendere reale la separazione è cambiato divenendo il programma di studi dello Spirito Santo per disfare la separazione tramite il perdono. Il perdono mette allo scoperto l’esclusività dell’amore dell’ego usato per difendere la specialezza. Mentre l’ego ci invita ad usare l’amore speciale per trovare la propria completezza, lo Spirito Santo insegna l’interezza espressa in un amore che è inclusivo, non speciale. Il nostro obiettivo non è di vedere la relazione speciale come positiva o negativa, né di cercare di non avere relazioni, ma permettere allo Spirito Santo di usarle per condurci oltre la specialezza dell’ego al riflesso dell’amore per tutta la Figliolanza che Egli rappresenta.