Ho iniziato il mio percorso di crescita personale e spirituale circa quarant'anni fa. Il mio bisogno di Dio è sempre stato molto forte, fin da bambina, ma non avevo mai pensato che potesse anche sfociare in un percorso che coinvolgesse anche la mia sfera psicologica personale.

L'incontro con la Findhorn Foundation nel 1986 è stato determinante per la mia crescita personale e spirituale. A Findhorn ho frequentato la maggior parte dei miei corsi formativi ed è proprio lì dove ho fatto il primo incontro con "Un corso in miracoli".

All’inizio fui piuttosto titubante nell’affrontare un libro di tale portata poiché il mio inglese, allora un po’ arrugginito, mi faceva pensare che avrei avuto difficoltà nella sua comprensione. Quando tuttavia iniziai a studiarlo, nel 1987, mi resi conto che la sua comprensione non dipendeva solo dalla conoscenza della lingua, ma dalle resistenze del mio ego nell’affrontare qualcosa che mirava a smantellarlo. Eppure sapevo che era il Corso che stavo aspettando e che parlava di qualcosa che era già presente dentro di me e mi riportava a pensieri che avevo sin da quando ero ragazzina.

Certo non avrei mai pensato che avrei fatto parte del team di traduzione! Eppure questo è quello che avvenne quando dopo anni di studio individuale ci incontrammo, io, Fulvio e Sergio, per confrontare il nostro lavoro. Fu proprio dopo il nostro primo incontro che presi l’iniziativa di scrivere sia alla Foundation for A Course in Miracles sia alla Foundation for Inner Peace per chiedere se volevano dei traduttori.

Così ebbe inizio quella che chiamo la mia avventura con il Corso. Il tradurlo richiedeva una conoscenza sempre più approfondita e questo mi ha portato a recarmi più volte negli Stati Uniti per studiare e confrontarmi con Ken e Gloria Wapnick, la cui supervisione era indispensabile. Il sostegno di Ken nel nostro lavoro fu fondamentale, e continua ad esserlo poiché la pubblicazione del libro non ha posto fine al mio lavoro personale con il Corso, né alla mole di traduzioni che continuano e di cui mi faccio promotrice. Più Ken scrive, più materiale c’è da tradurre.

Per anni mi ero dedicata ad organizzare corsi di crescita personale e spirituale, così nel 1995, pochi mesi dopo l’inizio del lavoro di traduzione ufficiale, decisi di organizzare un evento con Kenneth e Gloria Wapnick a Milano per l’unico seminario che tennero insieme in Italia. Avrei voluto organizzarne altri, ma hanno deciso di non viaggiare più. Da allora comunque il nostro contatto è continuo: non c’è giorno in cui non ci sia uno scambio di email.

Il mio lavoro con il Corso è prevalentemente quello di diffonderne la conoscenza attraverso la traduzione continua di materiale ad esso correlato. Tengo tuttavia incontri in varie zone d’Italia, quando qualcuno si offre di organizzarne, e in modo predominante dove abito e nel nord Italia. Sono anche colei che risponde alle email inviate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nata a Milano, ho vissuto nell'hinteland milanese fino al 2003. Nell'aprile 2003 mi sono trasferita a Massignano, un piccolo paese delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, a pochissima distanza dal mare, dove avrei desiderato realizzare un centro di accoglienza, dove le persone potessero venire per approfondire la loro conoscenza del Corso, ma anche solo per un periodo di tranquillità. Le cose tuttavia non sono andate come speravo e così per i corsi residenziali nella mia zona mi appoggio a strutture locali, decisamente molto accoglienti.

Il Corso è fondamentalmente il mio percorso spirituale, quello che ho sempre cercato, con le sue sfide e le grandi consapevolezze, e il mio piacere più grande viene dal condividere la ricchezza interiore e la gioia che ha portato nella mia vita. E’ ormai parte di me, e non manco di portare la sua saggezza anche nel mio lavoro di Counselor, quando mi si presenta l’opportunità

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.