Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 136 Come può Dio essere “solo”?

 

D # 136: Nel testo Gesù afferma che “Dio si sente solo senza i Suoi Figli” (T.2.III.5:11). Alla luce della teologia di Un Corso in miracoli, come viene spiegato che questo è vero?

 

R: Gesù usa queste parole per confortarci, correggendo la credenza del nostro ego secondo la quale Dio è arrabbiato con noi e vuole punirci per averLo attaccato con lo scopo di stabilire il nostro sé separato, strappato dalla totalità del Cielo. (T.5.V.3:10,11). Dal momento che il Corso dice ripetutamente che la separazione in realtà non è mai avvenuta – questo è il principio dell’Espiazione – la riga a cui tu ti riferisci può non essere vera letteralmente. Ma quale pensiero rassicurante, mentre noi ancora crediamo nella separazione, sentire che non solo Dio non sta cercando vendetta contro di noi, ma sente la nostra mancanza e desidera solamente che noi ritorniamo a Lui! Se possiamo darci il permesso di sentire ciò, possiamo cominciare a guarire la colpa che abbiamo reso reale nella nostra mente a causa del nostro supposto attacco all’Amore.

Puoi anche fare riferimento alla Domanda #72 per una ulteriore discussione sul linguaggio del Corso riguardo a Dio, ed anche alle Domane #42 e #85 che trattano le ragioni del linguaggio metaforico, non dualistico del Corso.