Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 567 Posso lavorare nel settore vendite (una forma di manipolazione) e rimanere fedele al Corso?

 

D #567: È possibile lavorare come addetto alle vendite e essere comunque un insegnante di Dio? Sembra che tutte le attività dei venditori siano basate sulla manipolazione e sulle tecniche di vendita. Mi sento un po’ bloccato nel senso che sento che l’unico modo in cui posso iniziare a fare soldi è trovarmi un lavoro che preveda delle commissioni. Cosa mi consigliereste?

 

R: Lo scopo è tutto! Se il contenuto nella tua mente è che il tuo impiego nelle vendite è un’aula scolastica nella quale puoi essere guidato da Gesù o dallo Spirito Santo per disfare la separazione, non ci sarà conflitto. A quel punto farai tutto ciò che fa un competente addetto alle vendite, ma con uno scopo differente: non per manipolare intenzionalmente gli altri al fine di ottenere ciò che vuoi, cosa che condurrebbe unicamente a colpa e conflitto. Il tuo scopo, mentre porti avanti coscienziosamente le tue mansioni, sarebbe riconoscere sempre di più che l’unico aspetto di valore nella tua interazione con il cliente è imparare che entrambi condividete i medesimi interessi: entrambi avete una mente scissa e un decision maker che è in grado di scegliere se seguire il sistema di pensiero di separazione dell’ego o il sistema di pensiero di perdono dello Spirito Santo. Questo è il contenuto. E come afferma Gesù in Un Corso in Miracoli questo, e non la forma (il ruolo), è ciò che fa di te un insegnante di Dio: "Un insegnante di Dio è chiunque scelga di esserlo. I suoi requisiti consistono unicamente in questo: in qualche modo, da qualche parte, egli ha fatto una scelta deliberata in cui non ha visto i propri interessi separati da quelli di qualcun altro" (M.1.1:1,2). Lo Spirito Santo può prendere qualsiasi cosa abbiamo fatto per ferire (qualsiasi cosa al mondo!) ed utilizzarla per guarire la nostra mente dalla sua erronea credenza in peccato, colpa e paura (T.25.VI.4,5,6).

Altri studenti hanno avuto simili preoccupazioni riguardo ad altri ruoli: vedi ad esempio le Domande #3, #179, #195, #284, e #560.