Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 657 Quale potrebbe essere la causa dei miei mal di testa, della mia depressione, ecc.?

 

D #657: Comincio a provare momenti di pace e di benessere, talvolta per gran parte della giornata. Tuttavia quando non mi sento così sto ancora peggio. Ho mal di testa, depressione e ogni tipo di sintomo di estrema tensione. Come passare dall’ego allo Spirito Santo? Come posso sperimentare con più facilità questi momenti in cui scelgo l’ego?

 

R: All’inizio del capitolo 18 di Un Corso in Miracoli, Gesù parla del nostro errore di  scegliere di essere separati da Dio e di come il mondo sia diventato lo schermo sul quale abbiamo proiettato tale errore (T.18.I.6). Egli ci dice che la verità rimane "quietamente" nella nostra mente e non è parte delle "folli proiezioni per mezzo delle quali è stato fatto questo mondo". Poi ci dice come rispondere alla follia del mondo dell’ego: "Non chiamarlo peccato, ma pazzia, poiché tale è stata e tale continua a rimanere. Non investirlo di colpa poiché la colpa implica che è stato compiuto in realtà. E, soprattutto, non averne paura". Ecco come puoi renderti più facile il processo. Ogni qualvolta diventi consapevole di aver scelto l’ego cerca di ricordare il consiglio di Gesù: "Non averne paura". Cerca di avere nonchalance nei suoi confronti: "Oh, eccoti di nuovo". L’unico potere che l’ego ha è quello che noi gli diamo. Questo è quanto Gesù cerca di farci capire e ovviamente, essendone spaventati o combattendolo, ci comportiamo come se avesse un enorme potere su di noi. Allora sii semplicemente paziente. Lascia che il processo duri quanto necessario e sappi che l’apparente passare del tempo non ha alcun effetto sull’amore pieno di attenzione che Gesù ha per te. Gesù sa che l’ego è nulla e grazie alla tua nonchalance verso le forme in cui esso appare ti unirai a lui al di sopra del campo di battaglia dell’ego. Col passare del tempo avrà sempre meno effetto su di te.

Per finire, se i sintomi fisici/emotivi persistono potrebbe essere una buona idea farli controllare da un medico o da un terapeuta. Combinare l’attenzione per il corpo con l’attenzione per il sistema di pensiero nella mente è il modo più efficace di praticare il dolce messaggio di questo Corso mentre proseguiamo, salendo la scala della guarigione.