Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 737 Se tutte le relazioni d’amore sono speciali, è sbagliato sposarsi?

 

D #737: Se tutte le relazioni sono una difesa contro il dolore che proviene dal rifiuto dell’Amore di Dio, allora è un male sposarsi? Sbaglio nel pensare di avere una famiglia santa come ho sempre sognato?

 

R: Non è sbagliato sposarsi o avere una famiglia, come non è sbagliato fare qualsiasi cosa facciamo nel mondo. È infatti importante che facciamo tutte le cose che vogliamo, proprio perché sogniamo di farle. Avendo scelto la separazione e l’identificazione con il corpo, tutto ciò che facciamo è parte del sogno di separazione. Un Corso in Miracoli non ci chiede di negarci alcuna delle cose che pensiamo di volere, né di cambiare il nostro comportamento in alcun modo. Il suo obiettivo è piuttosto quello di aiutarci a capire lo scopo che l’ego ha dato ad ogni cosa (rendere reale la separazione) ed insegnarci a permettere allo Spirito Santo di usare ciò che abbiamo fatto con uno scopo differente (disfare il pensiero di separazione). Il mondo che sogniamo è l’aula scolastica in cui impariamo a risvegliarci dal sogno e la vita in famiglia in particolare è una parte molto importante del processo. È la casa delle relazioni speciali di cui pensiamo di aver bisogno per riempire il vuoto lasciato dalla separazione. Lo Spirito Santo ha bisogno di queste relazioni speciali così che possano essere trasformate: “Nella Sua funzione di Interprete di ciò che hai fatto, lo Spirito Santo usa le relazioni speciali, che hai scelto per sostenere l’ego, come esperienze di apprendimento per indicare la verità. Col Suo insegnamento ogni relazione diventa una lezione d’amore” (T.15.V.4:5,6). Negare di volerle significa privarci delle condizioni stesse di cui lo Spirito Santo ha bisogno per insegnarci il perdono.

Tutto ciò che cerchiamo nel mondo è, in molti modi, una difesa: una difesa del credere che la separazione sia reale, una difesa contro l’Amore di Dio che abbiamo rifiutato e che adesso temiamo, una difesa contro il dolore del rifiutare l’Amore cercando conforto nelle nostre relazioni speciali. Gesù ci chiede di riconoscere che questa strategia di difesa dell’ego è il risultato della scelta della mente in favore della separazione, senza giustificarla o senza giudicarla “cattiva”. Non è cattiva o peccaminosa in quanto non ha effetti reali. Questo significa che indipendentemente dalla misura in cui crediamo di essere dei corpi che vivono nel mondo, la verità di chi siamo rimane invariata. Iniziamo il processo di perdono non negando di credere di essere dei corpi desiderosi di fare ogni sorta di cose nel mondo. Quindi la nostra unica funzione è di essere disposti a guardare senza giudizio le nostre credenze, vedendo in esse tutti i nostri pensieri di specialezza, che si basano sull’insaziabile sensazione di bisogno generata dalla separazione che noi proiettiamo su tutte le nostre relazioni. Per il fatto stesso di voler guardare il sistema di pensiero dell’ego che opera all’interno dei nostri “sogni” e dei nostri desideri, essi diventano l’aula scolastica dello Spirito Santo: “Non importa quanto possa essere non santo il motivo per cui le hai fatte, Egli le può tradurre in santità eliminando tanta paura quanta Gli permetterai di toglierne. Puoi affidare alla Sua cura ogni relazione ed essere sicuro che non ne deriverà alcun dolore se Gli offrirai la tua disponibilità affinché essa non serva altri bisogni che i Suoi” (T.15.V.5:3,4). Questo è il nostro obiettivo nello studio del Corso. E’ il modo in cui ciò che abbiamo fatto per difendere la credenza nella separazione possa essere usato per disfarla. Così, non solo non è male sposarsi o avere la famiglia che hai sempre desiderato, ma è importante che tu lo faccia. Ciò che porterà guarigione a queste relazioni speciali è invitare lo Spirito Santo ad essere con te quando ti sposerai ed avrai dei figli, oltre che essere disposti ad applicare le Sue lezioni di perdono nella tua vita familiare. È lo Spirito Santo Che la renderà santa una famiglia: [Egli] sa che nessuno è speciale. Tuttavia Egli percepisce anche che hai fatto delle relazioni speciali, che Egli vuole purificare e non ti permetterà di distruggere … Tutta la colpa in essa emerge dall’uso che ne fai. Tutto l’amore dall’uso che ne fa Lui. Quindi non aver paura di lasciare andare i tuoi bisogni immaginari, che distruggerebbero la relazione. Il tuo unico bisogno è il Suo” (T.15.V.5:1,2,5,6,7). Tanti auguri di felice matrimonio.