Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 907 C’è un modo amorevole per dire ad un "ex" che non vuoi più entrare in contatto con lui/lei?

 

D #907: Di recente ho posto fine alla relazione con il mio ragazzo in quanto lui mi ha mentito per la terza volta riguardo i suoi problemi di dipendenza dalla droga. Ora dice di voler riallacciare i contatti con me. Io lo amo come un fratello in questo mondo e onoro le lezioni che mi ha presentato: ho imparato alcune cose di gran valore, tuttavia è comunque amorevole e dimostrerei perdono nel non volere alcun contatto fisico, verbale o elettronico con lui, dal momento che so che lui ha ancora problemi di dipendenza dalla droga e so che questo è il suo modo di richiedere amore? Nella mia mente lo onoro per quello che è e continuo a fare pratica per vedere lui e me stessa come il santo ed innocente figlio di Dio ogni volta che il mio ego cerca qualche tipo di giustificazione o di vendetta. Qual è il modo migliore, più elevato e più amorevole di dirgli che non voglio più alcun contatto? Voglio semplicemente fare ciò che è meglio per entrambi ed è vero che talvolta la cosa più amorevole da fare è semplicemente chiudere tutto, andarsene e dire di no?

 

R: Come sai, non c’è nulla in Un Corso in Miracoli che ti dica che cosa dovresti fare a livello del comportamento: rimanere o andartene. Il suo focus è sempre sul contenuto: se il tuo pensiero riflette i principi dell’ego o quelli dello Spirito Santo. Un principio che viene frequentemente applicato erroneamente – talvolta con risultati tragici – è l’idea che una persona esprime amore o richiede amore. Seppure è vero che un comportamento distruttivo è in ultima analisi una richiesta d’amore, nulla ne consegue automaticamente in termini di comportamento. Per esempio, il solo fatto che un pedofilo stia “richiedendo amore”, questo non significa che gli permetterai di prendersi cura dei tuoi bambini se lui te lo chiede. Ma puoi dire “no” senza separarti da lui al livello del contenuto – puoi renderti conto che entrambi state chiedendo amore e siete uniti in questo senso. Non confondere la forma con il contenuto. Da quel luogo di non giudizio saprai cosa dire. Questo è essenzialmente quanto Gesù ha risposto a Helen che gli chiedeva cosa dovesse dire alle persone; egli le disse: “chiedi invece: ‘Aiutami a vedere questo fratello attraverso gli occhi della verità e non del giudizio” (Absence from Felicity , p. 381).

Rimanere nella relazione può pertanto essere una decisione della mente corretta, proprio come può esserlo decidere di uscire dalla relazione. Che tu veda quest’uomo come un “santo e innocente figlio di Dio” è indipendente dalla forma della relazione; e, di nuovo, dall’interno del tuo centro quieto, lo Spirito Santo ti guiderà gentilmente verso la risposta più amorevole nella forma.