Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 310 Come può uno psicologo aiutare al meglio un paziente?

 

D # 310: Sono studente di Un corso in miracoli da oltre 10 anni e recentemente ho iniziato un programma di Dottorato in Psicologia Clinica. Una delle difficoltà che ho è che sto imparando materiale psicologico spesso in disaccordo con il Corso. A livello intellettuale comprendo e posso accettare le distinzioni. Tuttavia talvolta non riesco, e questo mi causa frustrazione. Mi preoccupo di come aiutare un altro, sebbene riconosca anche dove sta la risposta: nel rivolgermi allo Spirito Santo ed avere fiducia in Lui. Comprendo anche che molto di ciò che sto imparando può essere utile se collocato sotto la direzione dello Spirito Santo. Il problema è che spesso lo dimentico. Immagino che la mia domanda sia: se sono incline a un particolare orientamento psicologico e ad una pratica, diciamo la psicoanalisi o la terapia narrativa, è ok seguire i miei interessi, ma con lo Spirito Santo come guida?

 

R: Non è mai la forma ma sempre e solo il contenuto a poter essere in conflitto con il Corso. In altre parole, è lo scopo per cui usi quel particolare orientamento psicologico e quella certa pratica a determinare se è in disaccordo con il Corso oppure no, e non il suo particolare modello teoretico di malattia mentale e salute, con le sue applicazioni specifiche. Usalo per gli scopi dell’ego e giudicherai ed attaccherai le differenze che ti aiuta ad identificare tra te ed i tuoi clienti. Usalo per lo scopo dello Spirito Santo e lo vedrai come mezzo per scoprire le strutture, le trame, gli schemi e le connivenze dell’ego, sia nel tuo cliente che in te stesso, così che possano essere lasciate andare nella luce guaritrice del perdono.

Così studia qualsiasi modello terapeutico ti attragga e diventa il più bravo possibile nella sua pratica. Perché addestrarsi con i simboli del mondo ti mette in grado di accettare un ruolo di insegnamento nel piano di guarigione della mente del Figlio (L.pI.184.9.1:1,2). Semplicemente non dimenticare mai che la sola vera guarigione viene dall’unico Terapeuta Che sa che non è necessaria alcuna guarigione. Il tuo ruolo è diventare uno strumento di quella guarigione permettendo dapprima che vengano guariti la tua colpa ed i tuoi pensieri di attacco. Quando i tuoi blocchi sono stati eliminati, allora l’amore guaritore può semplicemente fluire attraverso di te (T.9.V.7,8).