Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 434 Qual è il modo migliore per gestire gli scivoloni nella mente sbagliata?

 

D #434: Mi sembra di essere per la maggior parte del tempo nella mente corretta. Tuttavia occasionalmente, per vendetta, scivolo nel modo di pensare della mente sbagliata ed il mio comportamento sembra gettare i semi di un ritorno molto difficile, per esempio con un grosso litigio. Questo “cambiamento” fastidioso è parte del processo? Avete qualche consiglio o passaggio che aiuti a fare velocemente marcia indietro?

 

R: Sì, incursioni frequenti nella mente sbagliata sono parte del processo. In poche parole, la sola via verso la mente corretta è accettare la responsabilità della scelta di essere separati e scegliere di non essere separati. Questo normalmente implica il lungo e difficile processo del guardare il profondo desiderio di continuare ad identificarsi con il corpo, e di vedersi separati, diversi e generalmente migliori di chiunque altro. Il punto migliore da cui iniziare è non giudicarsi per scegliere la mente sbagliata e poi rallegrarsi, rendendosi conto di averlo fatto e di non negarlo. Questo significa che si può applicare efficacemente ciò che Un corso in miracoli ci chiede di fare: “Il tuo compito non è di ricercare l’amore, ma di cercare e trovare tutte le barriere dentro di te che hai costruito contro di esso. Non è necessario ricercare ciò che è vero, ma è necessario cercare ciò che è falso. Ogni illusione è un’illusione di paura, qualunque forma prenda” (T-16.IV.6:1,2,3).

Siccome il problema è la mente sbagliata, e ciò che deve essere guarito è il credere nella separazione, essere consapevoli della forma specifica che assume nella nostra vita individuale è una componente molto importante del processo. Ci offre l’opportunità di mettere in luce i pensieri e le credenze nascoste nella nostra mente affinché possano essere corretti dallo Spirito Santo. Un attacco di ego può essere una manifestazione molto utile di credenze nascoste che possono così essere guardate. La cosa più efficace che puoi fare quando ti trovi nella mente sbagliata è dare una bella occhiata: “Non puoi mettere da parte, senza guardarli, gli ostacoli alla vera visione, perché mettere da parte significa giudicare contro. Se guarderai, lo Spirito Santo giudicherà ed Egli giudicherà correttamente. Tuttavia Egli non può far dissolvere nello splendore ciò che tieni nascosto perché tu non Glielo hai offerto ed Egli non può portartelo via (T-12.II.9:6,7,8)”.