Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 145 Come si fa a sapere se si sta scegliendo di disfare la separazione?

 

D # 145: Nella risposta alla Domanda #74 si affermava che: “o abbiamo scelto di rinforzare la nostra credenza nella separazione o di disfare questa credenza, e non c'è mai un istante durante il quale non facciamo questa scelta.” E’ veramente difficile aver a che fare con una decisione che hai preso, quando non sai nemmeno quello che hai fatto. Qual è un modo semplice per sapere che stiamo scegliendo di disfare la separazione?

 

R: Se percepisci che gli interessi di un altro sono gli stessi tuoi interessi, stai disfando la separazione. Se rispetti la scelta di un’altra persona in favore dell’ego, non prendi i suoi attacchi a livello personale e vedi solamente una richiesta d’aiuto che rispecchia la tua, stai disfando la separazione. Se preferisci essere felice anziché avere ragione, stai disfando la separazione. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è più facile riconoscere quando stiamo sostenendo la separazione, perché questo è quello che facciamo la maggior parte del tempo. Ad esempio, è quasi naturale per noi percepire gli interessi e gli obiettivi degli altri in contrasto con i nostri, come è quasi naturale essere turbati per ciò che gli altri fanno, e poi opporci a loro e cercare di portarli a “vedere l’errore dei loro modi”. Noi abbiamo ragione e loro hanno torto! Quindi, quando non vediamo gli interessi di un altro  separati dai nostri, quando non prendiamo posizione, quando non ci opponiamo, allora stiamo disfando la separazione. Qui stiamo parlando, tuttavia, solo di ciò che avviene nella propria mente. Non stiamo parlando di comportamenti. Percepire gli interessi degli altri come identici ai nostri significa riconoscere che tutti condividiamo la stessa follia (la mente sbagliata) e la stessa sanità mentale (la mente corretta). Le forme diventano irrilevanti. Tutti condividiamo lo stesso inferno dell’ego, e tutti condividiamo lo stesso desiderio intenso di tornare a casa e di essere accolti con amore e non con punizione.

Pensiamo di voler veramente andare oltre tutti i pensieri di separazione e di voler ritornare alla nostra casa in Cielo; ma la nostra paura di disfare completamente la nostra credenza nella separazione è molto più intensa di quanto normalmente ci rendiamo conto, poiché ad un livello profondo sappiamo che disfare la separazione significa disfare l’identità individuale per mantenere la quale lavoriamo così duramente. La maggior parte degli studenti fa esperienza di una forte resistenza a lasciare andare, come testimoniato dal continuo ripetersi di rancori e conflitti. Non giudicando noi stessi per questi pensieri ed essendo sempre più costanti nel portarli all’amore di Gesù nella nostra mente corretta, gradualmente disfiamo la colpa che è la fonte delle nostre percezioni di noi stessi e degli altri.