Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 117 Perché un bambino o un animale dovrebbero ammalano?

 

D # 117: Un Corso in Miracoli afferma che la malattia è rabbia sfogata  sul corpo. Che cosa indurrebbe un neonato ad ammalarsi? In merito a ciò, anche gli animali hanno un ego quando si ammalano? Oppure tutto questo fa parte del sogno che l’ego usa per farci sprecare tempo a cercare di capirlo?

 

R: Un neonato o un animale possono ammalarsi per la stessa ragione per cui si ammala un adulto. Pensiamo che ci dovrebbe essere una differenza perché confondiamo il cervello con la mente. Chiaramente ci sono differenze fra il cervello di un neonato e quello di un adulto, o il cervello di un animale e quello di un essere umano. Ma, malgrado quello che tutti crediamo in merito al potere e alla natura del cervello di controllare il corpo ed il comportamento, Gesù ci dice che ci sbagliamo: “Credi anche che il cervello del corpo possa pensare. Se soltanto comprendessi la natura del pensiero, non potresti che ridere di questa folle idea. È come se pensassi di avere il fiammifero che accende il sole e gli dà tutto il suo calore, o che tenessi il mondo nella tua mano, ben stretto fino a che lo lasci andare. Eppure ciò non è più sciocco del credere che … il cervello possa pensare" (L.pI.92.2).

Non è il cervello bensì la mente che, fuori dal tempo e dallo spazio, prende tutte le decisioni che sembrano influire sul corpo. E poiché le menti apparentemente separate che sognano tutti i personaggi del sogno non sono in realtà altro che i frammenti dell’unica mente separata che è la fonte di ogni pensiero errato (T.18.I.3,4,5), la loro struttura ed il loro contenuto (peccato, colpa e paura) sono tutti la stessa cosa. Così è la mente, non il cervello, che fa esperienza della colpa, della rabbia e della paura e cerca le difese contro tali pensieri e tali sensazioni. E la malattia della mente — il pensiero di separazione — viene proiettata all'esterno sul corpo, e può essere il corpo di un neonato, di un adulto o di un animale, in modo che sembri che al corpo accada qualcosa per il quale l'individuo non è responsabile.

Ora proprio come la decisione per la malattia è presa nella mente, così lo è anche la decisione di guarire, che poi può riflettersi nella scomparsa dei sintomi e nella guarigione dalla malattia nel corpo del neonato, dell’adulto o dell’animale. Perché ogni mente separata frammentata contiene non solo l'ego ma anche la correzione dell'ego, che il Corso chiama Spirito Santo.