Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 013 Domanda sul significato di “purificazione”

 

D # 13: Cosa pensi che significhi la frase “prima è necessaria la purificazione”?

 

R: Poiché questo settimo principio dei miracoli, “I miracoli sono un diritto di tutti, ma prima è necessaria la purificazione” (T.1.I.7:1) si trova a pagina 3 della nuova edizione MACRO del testo, gli studenti di Un Corso in Miracoli potranno credere che Gesù stia parlando della purificazione del corpo. Le esperienze passate degli studenti faranno tornare in mente tutte le loro credenze sul significato della parola “purificazione.” Per alcuni ciò potrebbe significare la pulizia dell’ “anima” tramite il battesimo, o l’espiazione del peccato tramite la penitenza e il sacrificio. Per altri “purificazione” potrà avere la connotazione di liberarsi dei desideri umani tramite la meditazione e pratiche disciplinate. Qualsiasi cosa si creda, la credenza forma la base su cui cominciano a costruire la loro comprensione del “processo di purificazione.”

Che sorpresa scoprire, man mano che andiamo avanti nel testo, che Gesù non ci sta parlando affatto della purificazione del corpo. Non potrebbe, visto che il Corso insegna che il corpo è un’illusione. E, essendo una illusione, non c’è nulla che dobbiamo fare ad esso o con esso. Il corpo non necessita di essere purificato perché non è impuro. “Non fa nulla. Di per sé non è né corruttibile né incorruttibile. Non è niente.” (T.19.IV.C.5:3,4,5). Ciò che è impuro sono i nostri pensieri, la qual cosa significa che sono i nostri pensieri che devono essere purificati, non il corpo. E il metodo di “purificazione” del Corso è il perdono: perdono dell’unico pensiero di colpa che ci mantiene separati dall’amore di Dio. Il “processo di purificazione” del Corso è illustrato in questa citazione:

“DaGli i tuoi pensieri, ed Egli te li restituirà come miracoli che gioiosamente proclamano l’interezza e la felicità che Dio vuole per Suo Figlio, come prova del Suo eterno Amore. E nel momento in cui ogni pensiero è così trasformato, attinge potere di guarigione dalla Mente che ha visto la verità in esso e che non si è fatta ingannare da ciò che venne aggiunto falsamente. Tutti i fili della fantasia sono spariti. E ciò che rimane è unificato in un Pensiero perfetto che offre la sua perfezione ovunque” (L.pI.151.14).