Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 581 Come posso sviluppare fiducia verso i pensieri nella mia mente?

 

D #581: Dopo un periodo vuoto e arido sono ritornato a Un Corso in Miracoli e trovo che riesco a distinguere più facilmente tra la mia proiezione e aspettativa di entrare in contatto con lo Spirito Santo e l’imprevedibilità del Suo aiuto, perché riesco di nuovo a sentire la Sua voce. Tuttavia ancora non so se le voci o i pensieri nella mia mente siano reali o illusori. Per esempio quando mi connetto con questo Forum provo un profondo amore nel mio cuore. E immediatamente la mia mente reagisce con interpretazioni, supposizioni ed ipotesi. Come faccio a sapere se ciò che provo è vero o se si tratta invece di un’illusione di bene fatta dalla mia mente per imitare ciò che è reale e viene da Dio? Ho la sensazione di non fidarmi affatto, nemmeno mentre vi faccio questa domanda. 

 

R: Dare ascolto ai dubbi e ai sospetti dell’ego è un modo meraviglioso per incastrarci ai “no”. La cosa più utile da ricordare, quando sorgono tutti i dubbi e le domande, è che non è necessario (e nemmeno utile!) prendere tutto ciò così seriamente come ti trovi a fare. “Si tratta del mio ego o dello Spirito Santo” chiedono disperatamente i nostri ego, assicurandosi così che la nostra esperienza sia tutt’altro che di pace. Ma va bene, è solo paura e la paura è del tutto temporanea.

Se riesci ad iniziare a riconoscere che la raffica di pensieri che rimbalza nella tua mente non è nulla più della voce dell’ego e che non deve essere presa seriamente, ma che non deve neppure essere cambiata in alcun modo, forse puoi iniziare a rilassarti un po’ di più riguardo a questo processo.

Tutto ciò che dobbiamo fare è riconoscere il nostro ego e poi lasciar andare qualsiasi giudizio abbiamo nei suoi confronti. Il Resto seguirà naturalmente da Sé senza dovercene occupare o dover capire alcunché. Ma quando scopri che la tua mente imbocca di nuovo la strada del bisogno di sapere e di capire, tutto ciò che devi fare è riconoscere che il tuo ego si è di nuovo messo in mezzo e vorrebbe riacquistare il controllo della tua mente per proteggersi. Se riuscirai a riconoscerlo nuovamente senza cercare di cambiarlo, il tuo ego comincerà a perdere la sua capacità di convincerti che dovresti prenderlo seriamente. Tutto ciò che si merita è un sorriso divertito.