Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 766 Spesso mi sveglio con idee del Corso nella mente. Ha un qualche significato?

 

D #766: Ultimamente mi è capitato di svegliarmi con pensieri, idee o concetti di Un corso in miracoli nuovi alla mia consapevolezza. Per esempio di recente era ricorrente il pensiero che “Egli sa cosa tu hai fatto e può trasformarlo da un sogno di odio a uno di pace.” Non che io “senta” un qualche tipo di voce, ma piuttosto che ho questi pensieri in me quando mi sveglio al mattino o nel corso della notte. Probabilmente è impossibile per voi determinare cosa avvenga, ma coma faccio a sapere se questo è un trucco dell’ego o l’intervento di principi del Corso nella mia mente corretta?  Deve esserci un qualche livello della mente che il Corso raggiunge o che elabora con noi e che non richiede la nostra consapevolezza o il nostro coinvolgimento cosciente, no? Potrebbe trattarsi della “piccola disponibilità” di cui parla Gesù?

 

R: Sebbene non siamo in grado di commentare le tue esperienze individuali, possiamo dire in generale che non è insolito che idee o passaggi del Corso restino con le persone e semplicemente siano presenti quando si svegliano al mattino o durante la notte. Altri studenti hanno parlato di questo ed hanno anche affermato che le idee talvolta semplicemente balzano nella loro mente – un tipo di “ascolto” – mentre svolgono le loro attività quotidiane e non stanno affatto pensando al Corso. L’elaborazione dello studio e la pratica procedono in gran parte sotto il livello della nostra consapevolezza cosciente, come tu suggerisci: i contenuti sia della mente sbagliata che della mente corretta sono per la maggior parte inconsci. Pertanto non c’è da sorprendersi che pensieri o parole sembrino apparire dal nulla. La nostra “piccola disponibilità” di avere Gesù come nostro insegnante ha nella nostra mente effetti potenti di cui siamo per lo più inconsapevoli.

Possono essere necessari molti, molti anni di pratica diligente prima di essere in grado di discernere stabilmente cosa provenga dal nostro ego e cosa dallo Spirito Santo o da Gesù. Se ciò che senti ti aiuta a diventare più gentile, meno colpevole e giudicante e a perdonare di più, allora fermati semplicemente lì. È importantissimo non farne gran cosa, il che accadrebbe se sentissi il bisogno di correre a dire agli altri cosa è successo. Questo bisogno potrebbe ben manifestare una attrazione nei confronti della specialezza spirituale. Ciò, naturalmente, è diverso dal porre una domanda come hai fatto qui. Questo Corso riguarda la tua relazione con Gesù o lo Spirito Santo e portare il tuo ego a quella luce e a quell’amore nella tua mente. Qui è dove ogni studente dovrebbe portare l’attenzione. La tua fiducia nel processo si svilupperà gradualmente.