Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 906 Come posso lasciar andare un problema se sento di averlo fatto io?

 

D #906: Sono uno studente del Corso da molti anni. So di dover dare i problemi allo Spirito Santo nella mia mente e di chiedere allo Spirito Santo di cambiare la mia mente riguardo un problema piuttosto che cambiare la forma del problema. Mi trovo però in difficoltà nel lasciar andare un problema che percepisco e io stesso ho creato. Come faccio a lasciarlo andare se me ne sento responsabile? Sono davvero stanco di giocare a questo gioco.

 

R: È molto comune tra gli studenti del Corso, che hanno compreso intellettualmente che la colpa non è reale e hanno riconosciuto quanto si sentano in colpa, sviluppare colpa per il sentirsi in colpa. Questo è semplicemente un altro intelligente stratagemma dell’ego per assicurarsi di rimanere integro e in controllo. Come dice Un Corso in Miracoli“L'ego cerca di ‘risolvere’ i suoi problemi non alla loro fonte, ma dove non sono stati fatti. E così cerca di garantire che non ci sarà soluzione” (T.17.III.6:1,2).

Non devi negare la tua colpa, lasciarla andare o farla andare via. La devi semplicemente osservare. Guardare il giudizio malvagio dell’ego senza giudizio è il modo per imparare che non sei l’ego e pertanto non sei colpevole. Ricorda, non importa quanto a lungo studi il Corso o quanto spesso chiedi aiuto allo Spirito Santo, il tuo ego non cambia. È la voce della colpa e cercherà sempre di convincerti che la tua colpa è reale e giustificata. Quello che effettivamente cambia è la tua capacità di prendere meno seriamente la voce dell’ego e di ascoltare al suo posto quella dello Spirito Santo (che è, dopo tutto, l’unica cosa che il Figlio di Dio avrebbe dovuto fare nell’istante originale quando si è verificata la minuscola folle idea).

Quindi di nuovo, non disperarti per le tue sensazioni di colpa: guardale e basta. Alla fine quando l’ego ti urlerà contro (di nuovo) che hai fatto un gran pasticcio e ti dovresti sentire proprio in colpa per averlo fatto, sarai in grado di sorridere soavemente al tuo ego mentre pensi: “Eccolo di nuovo”.

Quando guardi veramente qualsiasi problema di cui ti senti responsabile con l’Amore dello Spirito Santo, penserai qualcosa di questo genere: “Beh è certo che ho fatto quella cosa sciocca, sono cose che fanno gli ego”. Da quel luogo di amore capirai la paura che deve aver portato il tuo ego ad agire e saprai automaticamente quali parole dire o azioni intraprendere (se necessario) per portare un’amorevole soluzione al problema percepito.