Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 919 Ci sono ancora menti che si separano da Dio?

 

D # 919: Ci sono ancora delle menti che decidono di separarsi da Dio, producendo così nuove separazione che appaiono qui in questa illusione dove pensiamo di essere attualmente?

 

R: Una simile domanda ha senso dall’interno della prospettiva dell’illusione, dove tutti noi crediamo ancora di essere, ma assume gli aspetti dell’illusione, quali il numero, lo spazio e il tempo, così come la realtà della separazione, che semplicemente non sono vere. Un corso in miracoli afferma che la separazione sembrò accadere in un unico istante e proprio altrettanto velocemente è finita (M.2.2,3) ed ora sembriamo soltanto “rivedere mentalmente quello che è [già] passato” (L.pI.158.4:5).

E così, la decisione che sembrò essere fatta una volta in un antico passato da una mente, e tutta la frammentazione che sembrò seguire da quella scelta, è accaduta solo in un unico istante non santo (T.20.VI.8:6,7,8,9) e “Nella realtà non è mai accaduto” (M.2.2:8). Quindi non ci può essere alcuna nuova separazione, decidendo in un momento recente di separarsi da Dio, perché il tempo non è reale e la separazione innanzitutto non è mai avvenuta!