Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 951 Sono senza casa e mi sento senza speranza. Dove vado da qui?

 

D #951: Vivo nella mia macchina perché non ho soldi né lavoro; ho perso fiducia nella mia capacità di badare a me stesso. Che cosa ho fatto di sbagliato per esser lasciato in questa situazione? Sono una brava persona e immagino un mondo d’amore e bellezza, ma mi trovo a vivere qui nell’inferno. Quale sorta di atto di Dio ci vuole per lasciarmi questo alle spalle e andare avanti? Sarei felice (penso) di scambiare tutta questa follia per un luogo di bellezza e amore, solo che non riesco a trovarlo più qui. Cosa faccio? Credo ancora nel fatto di chiedere aiuto allo Spirito Santo, tuttavia vivo ancora in questa follia illusoria.

 

R: Per quanto possa sembrare strano, è possibile vivere in pace anche se la nostra situazione esterna è tanto sconfortante. Se c’è una lezione che Gesù cerca di aiutarci ad imparare, è che la pace non dipende da altro che da una nostra scelta di accettarla come nostro stato naturale di Figlio di Dio, il che significa che nulla di esterno può darci la pace o portarcela via. La maggior parte degli studenti trova questo principio terribilmente difficile da applicare. Ecco perché può essere molto utile approcciare la situazione della tua vita come una classe in cui puoi scegliere di ricevere insegnamento o dall’ego o da Gesù. L’ego ti spingerà a vedere il mondo come un inferno che incessantemente ti vittimizza per poi incolpare gli altri o te stesso (“che cosa ho fatto di sbagliato?”) per essere in quello stato. Gesù o lo Spirito Santo nella tua mente corretta ti incoraggerà ad usare il mondo per aiutarti a liberarti dal limitato concetto di te che hai sviluppato come prigioniero del mondo dal quale cerchi di scappare. L’ego ti offre un modo di interpretare la tua situazione, Gesù e lo Spirito Santo te ne offrono uno radicalmente diverso: l’ego ti imprigiona ulteriormente nel mondo della separazione, Gesù ti aiuta a liberarti da quelle catene facendoti cambiare lo scopo di tutto quello che fai e imparare a vedere i tuoi interessi ed il tuo scopo come quello di tutti gli altri.

Per quanto riguarda la tua terribile condizione finanziaria, potresti considerare di trovare un riparo per i senza tetto, dove è assai probabile che tu venga messo in contatto con fonti di aiuto finanziario e opportunità di lavoro. Andare in quella direzione potrebbe riflettere una scelta della mente corretta di identificarti con la guarigione anziché con la sconfitta e col bisogno di scappare. Se tieni in mente che vuoi che ti accompagni Gesù e non il tuo ego nella ricerca di aiuto finanziario, allora sarai in pace e avanzerai spiritualmente, indipendentemente da come le cose andranno a finire. Potresti dire che questo è l’ “atto di Dio” che stai chiedendo, e questo è il modo con cui “vai avanti”. Fintanto che vedi il mondo come un inferno, non potrai mai scappare da esso, indipendentemente da quello che fai, perché gli darai un potere che in realtà non ha. Questo è il vantaggio di vedere il mondo come un’aula scolastica in cui Gesù ti può insegnare ad usarlo per guarire la tua mente dai suoi pensieri errati in merito a chi sei e a cosa è il mondo. Il mondo di amore e bellezza che desideri è nella tua mente (nella tua mente corretta) e non è toccato da eventi esterni, e questo è quello che puoi imparare mentre prosegui nel cercare una fonte di reddito ed un luogo in cui vivere.