Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 1003 I vampiri sono parte dell’illusione?

 

D #1003: Lavoro in una libreria che ha ogni sorta di libri new age/spirituali. Abbiamo avuto libri su demoni, vampiri, licantropi, antichi dei egizi e così via. Gli autori normalmente affermano di aver visto e fatto esperienza di queste entità e di avere prove della loro esistenza. Ho visto così tanti di questi libri che sto incominciando a credere in essi. Ma, anche se queste cose esistono davvero, secondo il Corso non sarebbero ancora illusorie proprio come il resto del mondo della forma, essendo state tutte create dall’ego? Non direbbe che il vero Dio non ha nulla a che fare con esse, indipendentemente da qualsiasi apparente potere possano avere, e che il loro credere nel proprio potere rappresenta il non riuscire a rendersi conto che sono solo frammenti dell’ego?

 

R: Sì, tutto ciò che hai detto è corretto. Un corso in miracoli ci dice che la forma non è realtà, è un’illusione e “se la vedi, devi essere in errore” (T.22.III.7:5). Dalla prospettiva del Corso, non importa se vediamo le entità che hai citato con i nostri occhi fisici o soltanto nei nostri pensieri. In entrambi i casi, se le percepiamo come esseri individuali, separati da noi e da Dio, esse sono illusorie. Come studente del Corso, potrebbe essere molto utile renderti conto che sia che esistano solo nelle storie che qualcuno ha inventato o in questo mondo fisico che tutti abbiamo inventato, i vampiri e i licantropi non sono reali ne più ne meno di qualsiasi altra persona che sembra far parte della nostra vita o persino della nostra stessa identità individuale.

Come hai affermato, persone, animali o combinazioni di essi che credono nel proprio potere non riescono a riconoscere di essere frammenti separati di Dio: la sola vera fonte di potere. Ma ricorda: sei solo tu che hai bisogno di riconoscere ciò. Generalmente, vampiri e licantropi trovano il Corso un po’ troppo minaccioso.