Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 435 E’ significativo che tutte le mie relazioni falliscano?

 

D # 435: Studio Un Corso in Miracoli da circa 4 anni. Nell’ ultimo anno sembra che tutte le mie relazioni siano fallite. Chi aveva una stretta relazione con me ha deciso di allontanarsi senza darmene spiegazione dopo che l’avevo chiesta. Altri mi hanno tradito. Non ho ricevuto risposte alle mie telefonate, non ci sono stati ulteriori incontri, nessun interesse nei miei confronti. Ciò detto, sento che c’è qualcosa che non va in me e che il motivo di tutto questo abbandono ha a che fare con qualcosa che ho fatto di sbagliato. Potete aiutarmi a capire che cosa sto attraversando? È ovvio che questa situazione è una stupenda opportunità per poter imparare e che si presenta in modo così sfacciato da non poter fare a meno di notarlo. Ma allo stesso tempo provo quei sentimenti che vi ho e che non sono pacifici.

 

R: Questo può aver a che fare con il tuo essere uno studente del Corso oppure no; è difficile trarre una conclusione solo dalle informazioni che hai fornito. Riguardo alle tue preoccupazioni, forse potresti trovare pertinente la domanda 423. Puoi almeno imparare a stare interiormente in pace anche se la situazione esterna è problematica.

Ricerca nella tua mente se ci sono dei giudizi o dei rancori ai quali ti stai aggrappando e poi portali all’amore di Gesù che perdona nella tua mente, dove poi li lascerai andare quando non vorrai più pagare il prezzo di tenerti aggrappato ad essi. Non c’è molto altro che tu possa fare quando sospetti di aver fatto qualcosa di sbagliato ma non sai cosa sia, e nessuno è disponibile a rispondere alle tue domande. Se puoi lasciar andare qualsiasi investimento nel sistemare la situazione o nel fare qualcosa per riguadagnare l’amicizia degli altri, allora puoi semplicemente essere fiducioso di avere molte altre opportunità per correggere gli eventuali errori che puoi aver commesso. In ogni caso, giudicare te stesso o gli altri costituisce solo un ostacolo nel fare progressi in questo.