Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

Piccoli spunti di riflessione

di Patrizia Terreno 

 

Questa rubrica, che ho avviato nel febbraio 2011 con il sostegno di Kenneth Wapnick e che è stata da lui supervisionata nei primi tre anni, è nata per offrire settimanalmente ai lettori dei piccoli spunti di riflessione guidata. Infatti gli spunti compaiono uno alla volta sulla newsletter settimanale che è possibile ricevere nella propria casella di posta. Se vuoi riceverli, ma ancora non sei iscritto alla newsletter, puoi farlo cliccando sull’icona verde che trovi in questa pagina.

Concepita inizialmente come lieve accompagnamento allo studio del Corso, negli anni ha incontrato un favore crescente fra i lettori, e questo mi ha invogliato a strutturarla maggiormente, in base alla disciplina specifica che il Corso stesso suggerisce e alla profonda visione di Kenneth. Con il tempo spero che possa affrontare tutti i principali argomenti del Corso.

Non ultimo, tra i vari obiettivi che si prefigge, c’è l’intento di aiutare lo studente volonteroso ma inesperto a riconoscere le trappole che l’ego gli tende proprio mentre  cerca di studiare il Corso e di applicarne I principi nella propria vita.

E’ opportuno ricordare che il Corso invita a compiere un vero e proprio addestramento della mente, volto al capovolgimento di tutti i valori che abbiamo (T-1.VII.4:1-2; T-24.in.2:1)  e questo può avvenire solo attraverso uno studio approfondito. Pertanto questi spunti, così come i libri di commento e i miei seminari monografici su cui sono basati, possono solo offrire il supporto di chi studia il Corso da tempo, ma non sostituiranno mai il lavoro e la pratica che ogni singolo studente deve essere disposto a compiere autonomamente.

Puoi consultare questi spunti in due modi:

  • Leggendoli in successione, così come stati scritti. A questo scopo puoi cliccare sulle icone che trovi in questa pagina e che rimandano ai numeri progressivi degli spunti.
  • Consultando l’indice ragionato e di lì accedendo agli spunti specifici che ti interessano. Anche l’icona dell’indice si trova in questa pagina.

In pace e con il sincero desiderio di essere veramente d’aiuto.