Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 341 Cosa si intende con “Tutti coloro che si sono incontrati prima si incontreranno nuovamente”?

 

D # 341: Cosa intende Un corso in miracoli quando dice che tutti coloro che si sono incontrati prima si incontreranno di nuovo?

 

R: Tutti i frammenti separati della Figliolanza, apparentemente dispersi quando è stato preso seriamente il pensiero di separazione, attraverso il perdono ritornano alla piena consapevolezza dell’Unità che non è mai stata veramente frantumata.

Noi ci percepiamo separati gli uni dagli altri, alloggiati in corpi che interagiscono e comunicano tramite dei corpi. Il Corso ci dice che questa percezione è il risultato di una scelta nella mente di essere separati: “Lo spazio vuoto tra di voi, non si riferisce allo spazio tra due corpi separati. E questo spazio non sembra che dividere le vostre menti separate. È il simbolo di una promessa fatta di incontrarvi quando preferite, e di separarvi finché entrambi sceglierete di incontrarvi nuovamente. E allora i vostri corpi sembreranno entrare in contatto, e in tal modo rappresentare un luogo d'incontro in cui unirsi. Ma è sempre possibile per lui e per te andare per le vostre strade separate. Vi accordate di incontrarvi di tanto in tanto a condizione di avere il “diritto” di separarvi, di stare lontani negli intervalli di separazione che vi proteggono dal “sacrificio” dell'amore” (T.29.I.4:1,2,3,4,5,6). Il “‘diritto’ di separarsi” si riferisce alla scelta che facciamo quando ci identifichiamo col corpo. Ci incontriamo quando accettiamo la correzione dello Spirito Santo per questa errata credenza, riconoscendo così la nostra unità con tutti i nostri fratelli. Sebbene avvenga nella mente, questo può riflettersi nel sogno quando “i corpi sembrano entrare in contatto”.