Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 452 Va bene urlare contro qualcuno se viene fatto con amore?

 

D #452: Siccome tutto è scopo e non forma, è possibile che si venga guidati ad urlare fortemente contro qualcuno e che questo possa provenire da un contenuto d’amore?

 

R: Sì, possiamo venire guidati dall’amore ad urlare contro qualcuno. Se ci siamo identificati con l’amore e il nostro ego non è per nulla coinvolto, allora l’amore potrebbe essere espresso in qualsiasi forma possa essere appropriata nella situazione. La chiave, però, è togliere di mezzo il nostro ego, cosa che non è così facile da fare. L’ego è molto astuto e ingannevole e non vuole mai altro se non perpetuare la propria esistenza, ma lo fa apparire come se stesse accadendo qualcos’altro. Pertanto spesso si traveste assumendo la forma di amore e di interessamento e in molti casi questo non è che un mezzo utilizzato per giustificare l’attacco. Abbiamo tutti fatto l’esperienza di renderci conto molto più tardi che ciò che avevamo creduto essere una interazione della mente corretta era soltanto un attacco velato. Quindi dobbiamo essere estremamente cauti con questo tipo di approccio. Con molta pratica possiamo scoprire i nostri mezzi preferiti di auto-inganno e a quel punto essere più vigili nei confronti dei generi di trappole in cui siamo propensi a cadere.

Di certo ci sono molte persone che possono essere raggiunte solo urlandovi contro – gli adolescenti e i giovani ancora immaturi possono essere esempi primari. Ma procedi con cautela! L’ego prenderà al volo qualsiasi opportunità di scaricare la colpa e l’odio su qualcun altro facendolo sembrare un atto caritatevole.