Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 471 Mettere una relazione speciale nelle mani dello Spirito Santo.

 

D # 471: Da quando ho messo la mia relazione nelle mani dello Spirito Santo ho notato che il contenuto non è completamente allineato a Un corso in miracoli. L’altra persona sta ora frequentando qualcun altro. Gesù afferma nella sezione “La relazione guarita”: “Molte relazioni sono state rotte a questo punto … e il perseguimento del vecchio obiettivo ristabilito in un’altra relazione” (T.17.V.3:8). Ma mi dice anche di “accettare felicemente ciò che non puoi capire” (8:1) e che “il mezzo sicuramente cadrà al posto giusto perché l’obiettivo è sicuro” (14:8). Il semplice fatto che la mia esperienza non sia totalmente allineata con il Corso non significa che lo Spirito Santo mi abbia dimenticato, giusto?

 

R: Non potresti avere più ragione di così! L’intero Corso riguarda il nostro apprendimento che il peccato non ha alcun effetto e che niente di ciò che facciamo o pensiamo può condizionare l’amore  che abbiamo per Gesù o l’amore che egli ha per noi. Quando non prendiamo seriamente il nostro ego impariamo che “non una sola nota è stata persa del canto del Cielo” (T.26.V.5:4) solo per il fatto che abbiamo pensieri folli. Dobbiamo applicare questo a noi stessi quando ci rendiamo conto che non siamo perfetti nella nostra pratica del Corso. Per la maggior parte di noi è un processo molto lungo e Gesù chiaramente non si aspetta da noi la perfezione: solo onestà, umiltà e disponibilità. Se hai ancora il desiderio di una relazione romantica che ti faccia sentire speciale, questo non è sbagliato o peccaminoso.

Inoltre nella sezione che hai citato Gesù parla del contenuto – nella nostra mente – di spostarci oltre la specialezza che è il marchio della maggior parte delle relazioni romantiche. E quando l’obiettivo di specialezza viene sostituito dall’obiettivo di interessi condivisi, talvolta si può avere la sensazione che ci sia crollato il terreno sotto i piedi. Tutti i rituali di specialezza ora sono vuoti e senza significato, e si ha la sensazione che non sia rimasto nulla. Questo è il momento in cui si insinua la tentazione di lasciare la relazione e trovarne un’altra con la vecchia forma. Lo Spirito Santo ci aiuta, non trovandoci un nuovo partner romantico che soddisfi i nostri bisogni, ma aiutandoci ad imparare che il nostro bisogno reale – il nostro unico bisogno – è quello di entrare in contatto con il costo doloroso della relazione speciale. Il contenuto in questo senso è il perdono della nostra relazione speciale.