Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 782(ii): Si dovrebbe ascoltare la lezione del giorno mentre si legge il testo?

 

D #782(ii): Sono un nuovo studente ed ho iniziato dalla lezione 181, la lezione del giorno, quando ho ricevuto il mio libro per posta. Sono Cattolico e la mia lingua madre è il Cinese. C’è un modo specifico per imparare Un corso in miracoli? Trovo che ascoltare la lezione mentre guardo il testo mi aiuta a comprendere meglio. C’è un modo per ascoltare altre lezioni oltre alla lezione del giorno?

 

R: Sarebbe anche utile che tu leggessi l’Introduzione del libro degli esercizi e poi incominciare con la prima lezione invece di continuare con le successive. Non c’è nulla di sbagliato con l’iniziare da dove hai incominciato tu, ma dal momento che le lezioni successive sono costruite con le precedenti, il tuo apprendimento e la tua pratica potrebbero essere ancora più efficaci se tu ritornassi indietro ed iniziassi con la Lezione 1. La numerazione delle lezioni non corrisponde ai giorni del calendario, quindi non ha importanza da quale giorno dell’anno incominci le lezioni.

Non siamo sicuri di cosa tu intenda quando dici che guardi il testo mentre ascolti una lezione del libro degli esercizi. Va bene leggere il testo in una parte della giornata e in un’altra parte del giorno ascoltare una lezione, se questo è ciò che intendi. Nei primissimi paragrafi dell’Introduzione del libro degli esercizi, Gesù puntualizza che il suo insegnamento nel testo rende più significativi gli esercizi del libro di esercizi e anche che lo scopo del libro degli esercizi è addestrare la tua mente a pensare secondo le linee del testo” (L.in.1:4). Non è necessario che tu completi le lezioni prima che tu incominci a studiare il testo, né che tu debba finire di leggere il testo prima di iniziare le lezioni del libro  degli esercizi. Semplicemente non fare pressione su di te man mano che procedi. La sola cosa che Gesù enfatizza è di non fare più di una lezione al giorno. Il suo obiettivo principale è che tu cresca nello sperimentare il suo amore e la sua fiducia: questo è il messaggio o il contenuto del suo corso. Le lezioni sono esercizi di addestramento per la nostra mente molto indisciplinata, ma solo affinché noi si possa essere meglio in grado di riconoscere il messaggio e poi integrarlo nel modo in cui viviamo la nostra vita quotidiana. Così sarebbe un errore essere troppo presi da rituali o dalla forma.

Abbiamo molti libri e audio cassette che potresti trovare utili nel tuo studio e nella pratica, insieme al materiale disponibile nel nostro sito sotto il nome “ACIM teaching materials” [in inglese – oppure parte di questo materiale in italiano nella pagina http://www.ucim.it/index.php/materiale-di-studio, Ndt]. Inoltre, alcune altre domande di questo servizio affrontano il linguaggio del Corso e la relazione tra Cristianesimo e Corso: Domande #709 e #710.