Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 875 Come posso cambiare l’odio dell’altra persona nei confronti miei e del nostro bambino?

 

D # 875 Mi sembra di essere il bersaglio di una relazione di odi speciale con il mio ex-partner, il padre del mio bambino. Il fattore principale di questa situazione è una relazione precedente. Sebbene io invii il mio amore e preghi per il perdono di me stessa e del mio ex-partner, non vedo alcuna testimonianza di guarigione della nostra relazione nel mondo della forma. Gli invio il mio amore  con le mie azioni e le mie parole, non gli faccio richieste, ma lui non ha fatto alcuno sforzo per vedere suo figlio. In che modo posso affrontare questo dolore? Come posso superare l’odio di qualcuno nei miei confronti, nonostante il mio amore per lui?

 

R: Il punto chiave del perdono implica il cercare di lasciar andare il bisogno di far sì che l’altra persona cambi. E’ estremamente difficile, come può testimoniare la maggior parte degli studenti, specialmente nel tipo di situazione che tu hai descritto. E’ inevitabile che il dolore a volte sia intenso, con molti rimpianti sul passato. Ma ciò che sarebbe davvero di aiuto per chiunque, compresa la tua bambina, è che tu sia in pace, il che significa vedere questa situazione come un’aula scolastica con Gesù come tuo insegnante. Il programma di studi è presentato dalle circostanze esterne, e la lezione è che la pace nella tua mente non può essere disturbata da quanto è accaduto. L’importanza di apprendere questa lezione – che è un processo che richiede tempo – è che tutti i tuoi pensieri e le tue azioni arriverebbero poi da quel centro di pace e di amore, e tu non sarai più preoccupata del risultato. Continuerai a funzionare nel tuo ruolo di madre, ecc, ma con meno tensione e meno ansia.

Questo è piuttosto diverso dall’inviare amore e pregare perché il tuo ex-partner lasci andare il suo odio nei tuoi confronti cosicché partecipi alla vita della tua bambina. Dal punto di vista del mondo questa sembrerebbe la soluzione migliore e l’unica soluzione. Tuttavia, dalla prospettiva del nostro percorso di Espiazione, noi non lo sappiamo veramente. Così quello che potrebbe aiutarti maggiormente è la disponibilità a lasciar andare i tuoi giudizi ed il tuo investimento nel volere che lui cambi. Il vero perdono non è tra due persone che si percepiscono separate. Ha solo a che fare con la relazione nella tua mente tra te e il tuo ego. Cambiare quell’alleanza è in realtà il nostro scopo nella vita e attraverso gli occhi dello Spirito Santo la tua attuale situazione può esser vista come un mezzo per farlo. Questo non significa che tu dovrai essere indifferente ai bisogni della tua bambina o dei tuoi; significa soltanto che approccerai la situazione in maniera diversa: non dalla prospettiva di vittima e persecutore, ma dalla prospettiva di persone catturate nel sistema di pensiero dell’ego che cercano una via d’uscita. Un primo passo da gigante per te, quindi, è avere fiducia che nel momento in cui non vuoi più che il tuo ex cambi stai liberando te per essere guidata dall’amore che sa quali sono gli interessi migliori per tutti.