Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 899 Essere lacerati tra due partner

 

D # 899 La mia domanda sembra essere stata affrontata in qualche modo nella domanda #417, ma, letta la vostra risposta, mi è ancora non chiaro come separare la forma dal contenuto. Non sono sposata, ma ho avuto una relazione “speciale” monogama per 14 anni. Non viviamo insieme. Quasi un anno fa ho incontrato qualcun altro con cui ho iniziato una storia. Poco dopo ho confidato la storia al mio ragazzo che ha scelto di restare con me. Sento fortemente che per una qualche ragione si suppone che io dovessi conoscere quest’altra persona. E per una qualche ragione si suppone che io debba attraversare tutto questo come parte del processo per districare la “specialezza” della mia relazione originale. Sono confusa e non so se questo sia parte del processo di perdono o della follia dell’ego o di entrambi, a seconda di quale giorno della settimana sia. Sembra folle per tutti quelli che mi stanno attorno e che non hanno familiarità con Un corso in miracoli. E, come citato nella vostra risposta alla domanda #417, suggerite che è utile eliminare interferenze quali la colpa, anche se solo per un istante. Come faccio a farlo? La mia colpa per la possibilità di ferire il mio partner “speciale” è enorme e crescente. Non riesco ad immaginare di porre fine alla mia relazione con l’altra persona e tutto questo mi sembra che stia distruggendo la mia relazione “speciale” primaria.

 

R: Non è chiaro cosa tu intenda con “districare la specialezza” dalla relazione. Descrivi la forma della relazione, ma non il contenuto. La specialezza, come insegnata in Un corso in miracoli riguarda sempre il contenuto e mai la forma (il comportamento), e la stessa cosa vale per le relazioni. Il Corso parla solo di chiedere a Gesù o allo Spirito Santo perché ti aiutino a cambiare lo scopo della relazione da specialezza a santità. Molti studenti hanno erroneamente interpretato questo intendendo che non dovrebbero avere una relazione esclusiva al livello della forma, perché una relazione santa non esclude nessuno. Sì, questo è vero, ma si applica unicamente al contenuto della relazione santa (non speciale), ma questo contenuto di onnicomprensività è perfettamente coerente con una relazione monogama. La trasformazione del contenuto implica il valutare lo scopo della relazione. In una relazione speciale lo scopo è sempre collegato a quanto puoi ottenere dalla relazione e a come serva i tuoi interessi, quindi implica sempre dipendenza, aspettative, contrattazione, compromesso, sacrificio, manipolazione e inganno. La separazione e gli interessi separati si rinforzano sempre più. Tutte le relazioni iniziano in questo modo.

Invitando Gesù nella relazione, sposterai gradualmente il suo scopo dal mantenere la separazione all’imparare che il tuo partner condivide gli stessi interessi, e che questo si estende anche a tutti gli altri. La tua attenzione dovrebbe essere rivolta ad imparare a riconoscere che condividete entrambi la stessa mente sbagliata, la stessa mente corretta e la stessa capacità decisionale di scegliere o il sistema di pensiero dell’ego o quello dello Spirito Santo. La principale attenzione della relazione, quindi, non è sul soddisfare i bisogni reciproci per rendere migliore la vostra vita nel mondo, ma a far sì che la tua mente sia guarita da tutti i pensieri di separazione, imparando che il tuo completamento viene raggiunto solo con il riconoscimento che i tuoi bisogni di completezza derivano dall’avere rifiutato la tua interezza come Sé di Cristo, e che questa è una decisione che può essere cambiata in ogni istante (vedi T.16.V). Resta non chiaro il motivo per cui tu avresti bisogno di avere una storia per imparare questo, specialmente una storia che abbia generato un simile conflitto. In generale possiamo dire che quando la guida viene dallo Spirito Santo ci dovrebbe essere un crescente senso di pace, non crescenti colpa e conflitto. La colpa e il conflitto dovrebbero essere un segnale di pericolo che indica che qualcosa non vada proprio bene e forse l’opinione prevalente di coloro che ti conoscono bene è in accordo con questo. L’ego è molto abile nell’usare insegnamenti spirituali per portare avanti il suo piano di mantenere reale la separazione.

Un altro segno sicuro che una relazione è centrata sulla specialezza è la sensazione “non riesco ad immaginare di porre fine alla mia relazione con l’altra persona”. Ora, questo potrebbe anche venire dalla mente corretta nel senso che questa è la persona con cui hai scelto di imparare le tue lezioni di perdono, ma, di nuovo, dovrebbe esserci un crescente senso di pace al riguardo, poiché il perdono conduce sempre ad una crescente consapevolezza che entrambi tu e il tuo partner siate centrati nello stesso unico Sé di Cristo e non in ciascuno di voi in quanto individuo separato. La dipendenza sullo stare insieme con il corpo diminuisce, man mano che ti rendi gradualmente conto che siete la stessa mente. Il viaggio spirituale in Un corso in miracoli è verso l’unità.