Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 176 Chiarificazione della seconda e terza separazione

 

D # 176: Sto rivedendo il seminario su “Separazione e perdono” del 1989. Puoi per favore ripetere la seconda e la terza separazione? È quasi come se si sovrapponessero.

 

R: La seconda separazione rappresenta la separazione della mente che si divide in mente corretta e mente sbagliata, rispettivamente il sistema di pensiero dello Spirito Santo e dell’ego.

La terza separazione avviene solo all’interno della mente sbagliata dell’ego, ed esprime i tentativi dell’ego di mantenere intatta la separazione dapprima separandosi dalla mente corretta e poi dividendo il suo sé peccaminoso e separato (ciò che chiamiamo sé A) in due componenti: i sé B e C. Il sé C è il depositario proiettato del peccato (inizialmente parte del sé A), che lascia il sé B separato senza peccato. In altre parole, il sé A, separato e peccaminoso, meno il peccato (sé C) lascia un sé separato e senza peccato (sé B): A – C = B.

Tutto questo viene spiegato in maggiori dettagli (insieme alla prima ed alla quarta separazione) nel libro di Kenneth The Message of A Course in Miracles: All Are Called [Il messaggio di Un corso in miracoli: Tutti sono chiamati], nei capitoli 2 e 3. Ricorda che questo schema è solo un tentativo simbolico di rappresentare le dinamiche del sistema di pensiero dell’ego che Un corso in miracoli mette in evidenza. Queste dinamiche si focalizzano sulla strategia dell’ego di far sì che manteniamo il nostro sé separato, ma senza il peccato che porterebbe sul nostro capo la vendetta punitiva di Dio. Ora il peccato poggia su un altro (il sé C) che merita la punizione che segretamente crediamo di meritare.

 

Nota del traduttore:

Dal momento che il libro di Kenneth Wapnick succitato non è disponibile in italiano, con il permesso dell’autore abbiamo predisposto un foglio con una spiegazione più che sintetica delle quattro separazioni.
Clicca qui per leggerla.