Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 002 La pratica dei rituali religiosi

 

D # 2: Da studente relativamente nuovo del Corso mi mancano i rituali che ero solito praticare nella mia educazione religiosa. Vi sono delle cose che uno studente può fare senza violare gli insegnamenti del Corso?

 

R: E’ vero che non ci sono rituali in Un Corso in Miracoli dal momento che la sua attenzione è sempre nel cambiare le nostre menti non il nostro comportamento. Tuttavia non c’è  certamente niente di intrinsecamente “sbagliato” se gli studenti praticano qualsiasi cosa che porti avanti la loro crescita spirituale col Corso. Ci sono pochissimi devi o non devi nel piano di studi. Come ci viene detto nel manuale: “Il programma di studi è altamente individualizzato” (M.29.2:6), e così gli studenti farebbero bene a seguire la guida dello Spirito Santo.

Il solo ammonimento potrebbe essere che il rituale non diventi un sostituto del lavoro interiore. Come afferma Gesù nel libro degli esercizi: “Non è nostra intenzione fare dei rituali, poiché essi vanificherebbero il nostro obiettivo” L.pI.r.III.in.2:4) E nel manuale: “Le abitudini, in quanto tali, sono pericolose poiché diventano facilmente veri e propri dèi, minacciando gli scopi stessi per cui erano state stabilite” (M.16.2:5).