Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 619 Cosa ho fatto per meritare la mia malattia?

 

D #619: Mi è stata diagnosticata una rara forma di cancro. E so che Un Corso in Miracoli direbbe che è un modo perfetto per cadere preda dell’ego. Non esiste al momento alcuna cura. Ma sto facendo altre cose per favorire la mia guarigione, cose alternative, pregare per il mio bene più alto, chiedere quale lezione si suppone io debba imparare da tutto ciò. Ha tutto origine dalla colpa? Chiedo a Gesù e allo Spirito Santo di aiutarmi a vedere questo in modo differente. Mio padre è morto quattro mesi dopo la mia diagnosi. Mio fratello non mi dà alcun sostegno emozionale. Ho pregato per la guarigione del rapporto tra me e mio fratello, e  sembra solo peggiorare. Talvolta non ce la faccio proprio più. Sono rimasto sobrio per 16 anni. Non ho imparato nulla? A volte mi sento così solo. Ma il cancro mi ha insegnato la compassione, che pensavo già di avere. Voglio essere un canale per l’Amore di Dio. Ho una licenza da estetista. Questo è quello che amo e volevo usarla come modo per restituire. Come posso essere un canale se sono malato?

 

R: La Compassione è la parola chiave in ciò che hai detto. Ma devi applicarla a te stesso, il che significa essere più gentile: in modo specifico essendo meno rigido con te stesso a proposito di giudizi come: "Non ho imparato nulla?" Sono sicuro che non diresti mai una cosa del genere ad un’altra persona con un problema serio. Perché essere così duro con te stesso?

La nostra percezione è troppo limitata per sapere perché questa situazione faccia parte del tuo copione, ma non deve essere considerata come totalmente negativa. La lezione che puoi imparare è che l’unico aspetto importante ora è quale insegnante sceglierai perché ti aiuti ad affrontarla: l’ego o Gesù. L’ego ti "guiderebbe" in modo tale da portarti a sentirti solo e colpevole per aver in qualche modo fallito con il Corso. Gesù ti aiuterebbe a vedere questo in modo differente guidandoti verso la pace nel profondo di te stesso, che rimane inviolata da qualsiasi cosa riguardi il corpo o il mondo. Sicuramente è una lezione difficile, ma Gesù e lo Spirito Santo ti aiuterebbero ad avvicinarti alla tua situazione come ad un’aula scolastica nella quale puoi incominciare a recuperare il senso della tua vera Identità, al di fuori del sogno di separazione.

Questo non implica la negazione del tuo dolore fisico ed emozionale. E non significa che non dovresti seguire qualsiasi trattamento tu voglia, incluso il counseling psicologico per far fronte alle tue intense emozioni. Ci sono davvero dei counselor gentili e disponibili per le persone che, come te, stanno attraversando malattie potenzialmente letali. L’approccio dolce, gentile del Corso combina entrambi i livelli: fare qualsiasi cosa sia utile per alleviare la condizione fisica/emozionale e fare il lavoro interiore di portare tutta la tua rabbia e i tuoi rancori all’amorevole presenza nella tua mente corretta, dove sentirai che non vieni giudicato, ma solo amato. La tua interazione con i dottori ed altro personale medico sarebbe allora un’opportunità per scegliere contro l’obiettivo egoico di interessi separati e conflittuali, e in favore dell’obiettivo dello Spirito Santo di interessi condivisi. La nostra colpa ci impedisce di sperimentare quell’amore e per questo è importante essere aperti e onesti sul non perdonare se stessi e gli altri. Imparare a guardare con Gesù – vale a dire senza giudizio – tutti i contenuti della nostra mente sbagliata ci mette sul giusto sentiero verso la guarigione e la pace.

Per finire, riprendere il lavoro di estetista potrebbe davvero essere un’espressione di gentilezza verso te stesso, in quanto è quello che ami fare. Ma anziché farlo "come modo per restituire", che sembra un po’ sacrificale, potresti considerare di accostarti a ciò come ad una meravigliosa lezione – un mezzo per unirti agli altri attraverso la condivisione di un interesse comune.

Questo ti aiuterebbe gradualmente a raggiungere un livello di unione più profondo, dove riconoscere sempre di più che tu e i tuoi clienti siete entrambi uniti in quanto Figlio di Dio separato e state ritornando alla vostra vera casa in Cielo come Figlio di Dio eternamente innocente.

Il tuo lavoro allora, unito alla tua "piccola disponibilità", sarebbe il mezzo che lo Spirito Santo potrebbe usare per guarire la tua mente da tutti i pensieri di separazione. Pertanto si tratta di fare qualsiasi cosa tu possa fare per il tuo corpo e allo stesso tempo di sapere in qualche parte della tua mente che il cancro nel tuo corpo non è realmente il problema. La tua credenza di essere separato dall’Amore e dalla pace di Dio è il problema.