Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 1004 A 55 anni sono solo e miserabile. Gesù cosa vuole che io faccia?

 

D #1004: Sono stato emozionalmente disturbato tutta la mia vita. Non piacevo ed ho imparato ad evitare le persone per evitare di essere rifiutato. Ora ho 55 anni, sono solo e non ho idea di come connettermi con la gente. Studio e pratico Un corso in miracoli e lo Spirito Santo dice che posso essere libero da questo miserabile ego in qualsiasi momento. Sono così solo! Gesù dice che potrei vedere pace invece di questo. Cosa vorrebbe che sentissi? Cosa vorrebbe che facessi? Cosa sto facendo di sbagliato?

 

R: Gesù sta insegnando a tutti noi che possiamo essere in pace indipendentemente dalle nostre limitazioni. Così nel manuale dice: “Non disperare, quindi, a causa delle limitazioni. E’ tua funzione sfuggire loro, ma non di esserne senza” (M.26.4:1,2). Sfuggire le limitazioni significa non dare loro il potere di portar via la pace interiore che è sempre presente nella nostra mente divisa. Se seguiamo la parte egoica della nostra mente, vedremo le nostre limitazioni come una prigione e poi ci paragoneremo agli altri, chiudendoci nelle fauci dolorose del giudizio. Se scegliamo contro l’ego, tuttavia, vedremo le nostre limitazioni come un’aula scolastica, e nel momento in cui prenderemo la mano di Gesù anziché quella dell’ego, svilupperemo compassione verso noi stessi e gli altri ed impareremo a sorridere dolcemente all’ego e a non prenderlo così seriamente come facevamo una volta. La chiave sta nell’essere in grado di distinguere tra forma e contenuto. Qualsiasi cosa del corpo – comprese le condizioni emozionali – è forma. Il contenuto è la decisione che hai preso nella tua mente su come interpreterai la forma. Scegliere l’ego porta come risultato sensazioni di vittimismo, colpa, giudizio, rabbia, disperazione e odio del corpo. Scegliere Gesù o lo Spirito Santo porta pazienza, compassione e gentilezza verso te stesso e gli altri, e l’accettazione del mondo e del corpo come programma di studi che Gesù o lo Spirito Santo possono usare per aiutare la nostra mente ad essere guarita da questi pensieri di peccato, colpa e paura. Questi temi sono sviluppati nel nostro libro The Healing Power of Kindness – Volume Two: Forgiving Our Limitations.

Non hai detto nulla in merito all’aver cercato l’aiuto di un terapeuta: questo non sarebbe in conflitto con il tuo lavoro con il Corso e potrebbe di fatto aiutarti a liberarti dall’uso che l’ego fa delle tue limitazioni.