Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 111 Tutto il mondo è un’illusione?

 

D # 111: Potreste per favore chiarire un dubbio sul fatto che il mondo sia un'illusione? È il mondo fisico che vediamo con i nostri occhi che è un'illusione, o l'illusione è il modo nel quale interpretiamo il mondo che vediamo, o entrambi?

 

R: L'intero universo fisico è un'illusione, non solo le nostre interpretazioni. Questo è l'assoluto non - dualismo della metafisica del Corso. Il Corso è chiaro che ciò che è reale è immutabile, senza limite, senza forma, perfetto, ed eterno. Pertanto qualsiasi cosa che cambi, che sia limitata, che abbia forma, che non sia perfetta, e sia temporale non può essere reale. Alcuni passaggi da prendere in considerazione sono i seguenti, sebbene ce ne siano molti, molti altri che parlano del non dualismo:

1) Lezione 132: “Non c’è alcun mondo! Questo è il pensiero centrale che il corso tenta di insegnare” (W.pI.132.6:2,3; ed altre parti della lezione)

2) “Vera percezione – Conoscenza”: In questa sezione nella chiarificazione dei termini, Gesù utilizza la frase "il mondo che vedi", ma ciò che segue rende abbastanza chiaro che fa riferimento non alle nostre interpretazioni, ma all'intero mondo fisico che i nostri occhi vedono. “Il mondo che vedi non è che l'illusione di un mondo. Dio non lo ha creato, poiché ciò che Egli crea deve essere eterno come Lui Stesso. Ma nel mondo che vedi non c'è nulla che durerà per sempre. Alcune cose dureranno nel tempo un po' più a lungo di altre. Ma verrà il momento in cui tutte le cose visibili avranno una fine.” (C.4.1).

3) “Il perdono e la fine del tempo” (T.29.VI). Quest'intera sezione descrive come irreale qualsiasi cosa relativa al tempo e al cambiamento.

4) “Il tempo e lo spazio sono una sola illusione” (T.26.VIII.1:3).

Speriamo che questa scelta di riferimenti contribuisca a chiarire la confusione e renda un po' più facile la lettura di Un Corso in Miracoli..