Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 762 Quando riesco a vedere nel comportamento di qualcuno una richiesta di aiuto mi sento in colpa.

 

D # 762: Potete commentare queste mie sensazioni? Talvolta riesco ad avere delle forti intuizioni in merito al comportamento di qualcuno che in origine avevo molto giudicato e quell’intuizione mi fa provare maggiore compassione poiché comprendo che si trattava in realtà di una richiesta di aiuto e del riflesso di un problema che quella persona aveva nei confronti di se stessa e nella propria vita. Ma mi sento in colpa per il fatto che mi sia stata data questa informazione su di lei. Mi sento come se facessi un’intrusione nella sua privacy.

 

R: Senza avere maggiori informazioni su di te e sulla situazione è difficile dare una risposta. Il fatto di conoscere la storia pregressa di qualcuno non deve necessariamente avere come risultato la colpa, quindi deve esserci una tematica legata al modo in cui tu hai avuto l’informazione e/o ciò che ne fai nella tua mente. La colpa potrebbe anche essere collegata semplicemente al tuo aver giudicato inizialmente quella persona: la colpa deriva sempre dal vedere gli interessi di un’altra persona come se fossero separati dai nostri. Il bisogno di trovare cose che non vanno negli altri, distinti da una osservazione obiettiva del comportamento, viene dal soggiacente bisogno di proiettare la nostra colpa per aver rifiutato la richiesta di mettere da parte il nostro ego e unirci invece con l’amore di Gesù. A causa di ciò ci sentiamo sempre in colpa per aver condannato gli altri, poiché una parte di noi sa che stiamo usando quel giudizio per toglierci dai guai. Questo è il principio dell’ego secondo cui o l’uno o l’altro: se tu sei colpevole io sono innocente.

Il perdono, d’altro canto, è radicato nella percezione di interessi condivisi e identità condivisa: condividiamo tutti la stessa mente, lo stesso ego e lo stesso Spirito Santo, insieme alla capacità di scegliere tra i due. La tua colpa svanirà, così, nel momento in cui scegli contro