Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 299 Cosa si intende per “sogno felice”?

 

D # 299: Sapete qualcosa di più sull’esperienza dei sogni felici nella vita? È un tipo di processo che capovolge la nostra vita, portandoci fuori da essa, disfacendo e guarendo quello che ci ha portati nell’esperienza egoica? E’ possibile danneggiare o distruggere questo processo e ritornare totalmente indietro nell’ego o in un altro ego? Si riconosce la fine?

 

R: Queste sono domande a cui molti studenti pensano. E’ utile ricordare che noi siamo sempre impegnati nel disfare qualcosa che non è mai accaduto realmente, e quindi il viaggio in cui Gesù ci guida si concluderà con la nostra accettazione di ciò. Quindi anche se traccia una strategia con vari passi e varie fasi, sa che in essa tutto è totalmente illusorio. Il sogno felice di cui si parla nel Corso si riferisce all’esperienza nella nostra mente di non essere più identificati con il mondo e con i corpi, ma di essere identificati con la correzione che lo Spirito Santo fa dei nostri pensieri e delle nostre scelte errati. Nel sogno felice non prenderemmo sul serio nulla della nostra vita personale o del mondo, nel senso che sapremmo che la nostra pace non può mai essere influenzata da nulla di esterno. Sapremmo – per esperienza – che non c’è altra realtà se non l’amore di Gesù nella nostra mente, che sarebbe dunque la fonte di tutto quello che facciamo.

In tal senso saremmo alla fine del processo di capovolgimento della nostra scelta di essere separati, disfacendo e guarendo così ciò che ci ha portati nell’esperienza egoica. In quello stato non vacilleremmo più, il che significa che non c’è una mente sbagliata né una parte della mente che decide. Regrediamo a uno stato egoico solo quando diamo ancora valore agli interessi separati più che agli interessi condivisi. E’ sempre una questione di cosa vogliamo davvero e se siamo disposti a pagare il prezzo di essere separati. Il nostro vero Sé non è mai influenzato dalla nostra scelta di negare quell’Identità e di essere invece un sé nel mondo, ma pagheremo un prezzo enorme nell’assumere e mantenere quella falsa identità. Gesù ci aiuta a vedere che le nostre vite sono il risultato di una scelta e che è stata una scelta costosa per noi.