Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 945 Mi sembra di fare esperienza di una guida. Da dove viene?

 

D # 945: La mia domanda ha a che fare con l’idea di Un corso in miracoli riguardante il “non chiedere allo Spirito Santo di trovare un parcheggio”, come ha spiegato Ken. Sebbene tenda a non chiedere aiuto nel mondo fisico per me stesso, mi trovo a ricevere guida da una fonte che ha chiaramente cambiato forma rispetto al prendere la mano di Gesù. La guida è amorevole e conduce a molti istanti santi nei quali vedo i miei fratelli senza peccato, ma mi da anche consigli in questioni di tipo fisico quali dove vivere, dove andare, cosa dire e a chi dirlo ecc. E’ una guida temporanea che comprende che non sono assolutamente pronto a camminare a fianco di Gesù in parità. O forse è parità che si manifesta nel mondo che non ho ancora lasciato andare? Sto arrivando al punto che si suppone io debba accettare questa guida poiché mi conduce a salire la scala? Oppure mi sto illudendo accettando quella che è stata una guida accurata nel mondo fisico?

 

R: Non siamo in grado di dire in maniera definitiva quale sia la fonte della tua guida. Potrebbe essere della mente corretta, riflettendo la tua scelta di spostarti dall’ego a Gesù come tuo insegnante. Come modo per “proteggersi” dalla piena radianza dell’amore nella sua mente, Helen Schucman per la maggior parte del tempo ha permesso all’amore di entrare nella sua consapevolezza solo nella forma di una voce che le diceva dove fare acquisti, dove aspettare per un taxi, ecc. (vedi Abence from Felicity, capitolo 17). Ma quando non ha avuto più bisogno di questa difesa, quella fase della sua relazione con Gesù è terminata: lei non limitò più il suo amore nel tentativo di rendere essa – e lui – più gestibili per lei.

Se le tue esperienze hanno origine da una scelta della mente corretta, esse ti faranno avanzare spiritualmente nella misura in cui non ti farai catturare dalla forma della guida e non la farai diventare qualcosa di speciale nella tua vita. Cerca di restare con il contenuto – la fonte amorevole nella tua mente – consapevole che la tua funzione è capovolgere la tua scelta di essere separato da quella fonte. Farai progressi nel soddisfare questa funzione chiedendo aiuto per lasciar andare i tuoi giudizi su te stesso e gli altri per vedere invece te stesso e gli altri come uniti nel viaggio verso la nostra casa in Cielo, dove solo l’Unità è vera e reale.