Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 985 Tutte le forme di “corso universale” fanno risparmiare tempo?

 

D #985: Il Manuale per gli insegnanti recita: “Vi sono molte migliaia di altre forme, tutte con lo stesso risultato. Esse semplicemente fanno risparmiare tempo” (M.1.4:2,3). Ho pensato che fosse il Corso a far risparmiare la maggior parte del tempo. Si tratta di un errore di stampa o di un errore grammaticale oppure sono io che non sto cogliendo qualcosa? Esse fanno semplicemente risparmiare tempo  sembra riferirsi a tutte le altre forme che esistono.

 

R: Hai ragione, il manuale dice effettivamente che le molte forme del corso universale fanno risparmiare tempo. La ragione di questo è che il corso universale riguarda il contenuto, non la forma, e il tempo appartiene al mondo della forma. Quando la mente decide di accettare la verità universale secondo cui la separazione non è mai avvenuta e il Figlio di Dio è innocente, il concetto di tempo scompare. Ecco come viene “risparmiato”.

Inoltre, gli studenti di Un corso in miracoli “risparmiano tempo” non sprecandolo nel perseguire altre forme  che sono molto utili, ma che non sono il loro percorso: “Non stai facendo uso del corso se insisti ad usare mezzi che sono serviti bene ad altri, trascurando ciò che è stato fatto per te” (T.18.VII.6:5). Sfuggiamo alle leggi del tempo tramite la pratica del perdono ritornando al pensiero nella mente che è al di fuori del tempo. La percezione di rancore dell’ego e il suo uso della proiezione sono concetti legati al tempo. La percezione dello Spirito Santo è una visione che viene da oltre i confini del tempo perché percepisce solo due pensieri senza tempo: la separazione non è mai avvenuta e la realtà non è mai cambiata. Imparare a vedere con la Sua visione rimuove così tutte le esperienze dalla catena del tempo. Questa è la “scorciatoia” del Corso. Non è un processo lineare. Il tempo è insignificante nell’istante in cui la mente sceglie lo Spirito Santo, indipendentemente dal modo in cui è stato usato il tempo nel percorso che ha portato alla scelta. E’ solo la scelta della mente (contenuto) che importa. Ogni scelta contro l’ego è ciò che fa risparmiare tempo e fa sì che il tempo ci risparmi.