Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 1268 Il termine "relazioni speciali" è limitato alle relazioni con altre persone?

 

D #1268: Il termine “relazioni speciali” è confinato alle relazioni con le persone o si applica anche a qualsiasi cosa con cui si è in relazione, ossia oggetti, luoghi, animali, lavoro e così via?

 

R: Si può formare una relazione speciale con assolutamente qualsiasi cosa, sebbene Un corso in miracoli si focalizzi principalmente sulle relazioni con le persone. Ogni qualvolta c’è una dipendenza da qualcosa di esterno per assolutamente qualsiasi ragione, c’è una relazione speciale. Così possiamo avere una relazione speciale con un animale domestico, con una macchina, una pianta, l’aria pulita, un gusto di gelato, il nostro corpo, un lavoro e così via. Il fondamento della relazione speciale è la nostra esperienza di incompletezza e mancanza, il risultato della nostra decisione di lasciare la nostra vera casa e la nostra vera Identità in Dio. Noi (in quanto unico Figlio) abbiamo negato ciò e poi dalla mente abbiamo proiettato noi stessi in un corpo limitato, bisognoso, deficitario e dipendente da una miriade di cose e persone solo per sopravvivere fisicamente e psicologicamente. Questo falsa percezione di noi stessi, mantenuta dalla nostra continua decisione di identificarci con il sistema di pensiero egoico di separazione, ci costringe a formare una relazione speciale dopo l’altra, fino a quando riconosciamo il nostro errore e quindi scegliamo di ascoltare l’Insegnante Che ci ricorda l’eterna innocenza e invulnerabilità del Sé che condividiamo con tutti.

Per ulteriore studio potresti desiderare di guardare le domande #130 e #340, che trattano il tema degli animali domestici come parte della Figliolanza e la #725 che si focalizza sulla mente unitaria all'origine di tutta la percezione di differenze e frammentazione.