Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 1307 Il perdono di situazioni dolorose porta a situazioni migliori?

 

D #1307: Il perdonare una situazione/relazione dolorosa dopo l’altra nella propria vita, significa che alla fine accadranno situazioni e relazioni più felici?

 

R: Può accadere oppure no, ma questo non avrebbe importanza per la mente che lasciasse andare la colpa tramite il perdono. In altre parole, nel graduale progredire con il perdono ti renderesti conto che la fonte del tuo dolore era la colpa nella tua mente e non gli eventi e le situazioni esterne, per quanto orribili potessero essere al livello del mondo. Questa è forse la lezione più difficile da imparare per noi, ma è uno degli aspetti che definiscono Un corso in miracoli e che ci insegna come essere totalmente presenti nei nostri ruoli nel mondo mentre impariamo che la nostra percezione di essi (la nostra esperienza interiore) viene direttamente dalla scelta che stiamo facendo nella nostra mente di identificarci o con l’ego o con lo Spirito Santo (o Gesù).

Talvolta ci sono cambiamenti esterni come anche cambiamenti interni nel modo in cui percepiamo l’esterno. Per esempio, se come risultato della colpa ci sentiamo profondamente indegni di felicità ed amore, il nostro inconscio bisogno di punirci troverà modo di esprimersi nelle nostre interazioni, conducendo probabilmente ad una esperienza infelice dopo l’altra. Pertanto, quando portiamo la colpa nella nostra mente all’amore di Gesù, anch’esso nella nostra mente, staremo lasciando andare il nostro bisogno di rimanere infelici, anche se non eravamo coscientemente consapevoli di quella dinamica nel nostro pensare.

Quando quel bisogno non prevalesse più, faremmo ovviamente scelte migliori nel mondo, poiché percorreremmo il cammino di gentilezza e dolcezza di Gesù e così saremmo meno auto-distruttivi, ecc. Il punto importante da tenere sempre in mente è che la forma (le situazioni esterne) non dimostra necessariamente il contenuto della mente che è stato scelto. Così, il fatto di essere in una relazione dolorosa non significa automaticamente che essa venga dalla colpa. Non possiamo esprimere un giudizio unicamente in base alle apparenze (forma).

Questo tema è stato argomento di molte altre discussioni in questo Servizio. Potresti desiderare guardare le Domande che seguono, che forniscono molti riferimenti del Corso: #350, #542, #660, #846, #873, e #987.