Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 1336 Il Corso non sembra più avere un effetto calmante su di me. Sto facendo qualcosa di sbagliato?

 

D #1336: Recentemente ho avuto un attacco di panico e ho recitato versi tratti da Un corso in miracoli che solitamente mi portano pace, ma questa volta è stato differente e le mie sensazioni di spavento sono solo aumentate. Sono a metà del libro degli esercizi, quindi dovevo fare qualcosa in modo corretto, almeno questo è ciò a cui penso ora. Ma cosa mi è mancato?

 

R: Non ti è necessariamente mancato nulla. Attacchi di paura intensa non sono un’esperienza insolita mentre si fanno le lezioni. I nostri ego vengono minacciati molto quando prendiamo seriamente ciò che il Corso afferma e può sembrare che le cose peggiorino, come hanno osservato molti studenti. Vedi, ad esempio, la Domanda #155 che affronta il tema degli attacchi di panico, e le Domande #384 e #533 che affrontano la paura. È importante essere gentile con te stesso e non forzarti ad andare avanti con le lezioni se pensi di voler prenderti una pausa da esse per un po’. L’ego alla fine non è nulla e ogni paura viene dall’identificazione con l’ego, ma solitamente ci vuole moltissimo tempo e una gran quantità di pratica per raggiungere quel livello di esperienza. Abbiamo solo bisogno di procedere lentamente e non sentirci in alcun modo sotto pressione, sapendo che l’amore di Gesù è con noi in ogni istante.

Ci sono alcune terapie nel mondo che hanno aiutato le persone ad affrontare gli attacchi di panico, e come accenniamo nella Domanda #155 non sarebbe di ostacolo al tuo lavoro con il Corso avvalerti di quel tipo di aiuto, se senti che ti va di farlo.