Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 886 Come può la nostra mente limitata afferrare la verità?

 

D #886: Come può le mente conscia, la mente dell’illusione, comprendere la mente inconscia, la mente della verità o la Mente di suo Padre, e sapere coscientemente che è libera dall’illusione? C’è un modo per sapere che si è stati nella verità?

 

R: Gesù nel testo ci dice che: “Se sei completamente libero da qualsiasi tipo di paura, e se tutti coloro che incontri o ai quali solo pensi condividono la tua pace perfetta, allora puoi essere sicuro di aver imparato la lezione di Dio e non la tua” (T.14.XI.5:2). Tutti possiamo prontamente ammettere che siamo piuttosto bravi ad ingannarci pensando di essere andati oltre le illusioni dell’ego, ma è più difficile imbrogliare le persone che sono parte della nostra vita quotidiana. Quindi Gesù aggiunge il secondo criterio al suo test per determinare quale insegnante abbiamo seguito. Ma questa valutazione dovrebbe estendersi per un lungo periodo di tempo, non solo per un istante, perché siamo davvero bravi ad imbrogliare sia noi stessi che gli altri. Una discussione su questo si può trovare nel nostro libro Le domande più comuni su “Un Corso in Miracoli”, Domanda #43; vedi anche le Domande #43, #285, #309, #486, #498, e #536 di questo servizio. Praticamente ogni studente del Corso si è fatto domande su questo stesso argomento.

Le lezioni nella Parte I del libro degli esercizi hanno come scopo diretto quello ad aiutarci ad entrare in contatto con ciò che abbiamo nascosto nella nostra mente, così da essere in grado – con l’aiuto di Gesù o dello Spirito Santo – prendere di una decisione migliore. Di nuovo, però, si tratta di un processo lungo, perché come ci dice Gesù alla fine delle 365 lezioni: “Questo corso è un inizio, non una fine” (L.ep.1:1). Dobbiamo continuare ad applicare le lezioni nella nostra vita quotidiana con pazienza e gentilezza, ricordando sempre l’assicurazione di Gesù, che non possiamo fallire. “Non dimenticare che una volta cominciato questo viaggio, la fine è certa. I dubbi lungo il cammino verranno e andranno, e andranno per tornare nuovamente. Tuttavia la fine è sicura. Nessuno può non riuscire a fare ciò che Dio gli ha assegnato. Quando ti dimentichi, ricordati che cammini con Lui e con la Sua Parola nel tuo cuore. Chi può disperarsi quando ha una Speranza come questa? Illusioni di disperazione sembreranno assalirti, ma impara a non lasciarti ingannare da esse. Dietro ognuna di essere c’è la realtà e c’è Dio. . . . La fine è certa e garantita da Dio” (C.ep.1:1,2,3,4,5,6,7,8,10).