Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 1009(i) Come posso rispondere se ho la sensazione che qualcuno si stia irritando con me?

 

D #1009(i): (Le seguenti tre domande sono state sottoposte dalla stessa persona).

Se sono con qualcun altro ed ho la sensazione che si stia irritando con me, come faccio a sapere quale sia l’azione più appropriata da fare? Come faccio a sapere per certo cosa sta pensando e sentendo un altro?

 

R: Un corso in miracoli è una guida per cambiare i nostri pensieri e quindi non offre consigli in merito allo sviluppare la capacità di leggere i pensieri altrui. Tuttavia, ci dice che ci sono in realtà solo due tipi di pensieri: quelli ispirati dall’amore e quelli motivati dalla colpa e dalla paura. Il Corso ci insegna che fino a questo punto la vasta maggioranza dei nostri pensieri è stata guidata dalla nostra colpa inconscia. Esso descrive questo tipo di modo di pensare come ascoltare l’ego: un maestro interiore che insiste nell’affermare che abbiamo distrutto Dio così da poter esistere come individui e che ora siamo separati sia dalla nostra Fonte sia gli uni dagli altri.

Per contro, abbiamo la capacità di scegliere al suo posto, come nostro Insegnante interiore, lo Spirito Santo. Questa è una Voce nata dal nostro ricordo dell’Amore di Dio. Lo Spirito Santo nella nostra mente ci doterà sempre di un pensiero di correzione ispirato dall’amore per qualsiasi pensiero di rabbia, colpa o paura che abbiamo. Detto in poche parole, lo scopo del Corso è insegnarci come allontanarci dal sistema di pensiero di attacco dell’ego e andare verso il sistema di pensiero di amore dello Spirito Santo.

Questo può rendere veramente facile relazionarsi con gli altri. Prima di tutto possiamo sapere che, sia che l’altra persona abbia nei nostri confronti sentimenti amorevoli o di attacco, questo è semplicemente un riflesso della sua scelta interiore e che la scelta che un altro sta facendo in qualsiasi momento non è qualcosa di cui noi dobbiamo occuparci. Ciò di cui dobbiamo occuparci è il sistema di pensiero che noi stiamo scegliendo proprio ora. Se ci stiamo sentendo meno che amorevoli verso un altro, allora le nostre azioni verso la persona lo rifletteranno indubbiamente. Se d’altro canto proviamo amore, allora questo si esprimerà tramite le nostre azioni. Così alla fine tutto ciò che dobbiamo fare è chiedere l’aiuto dello Spirito Santo perché ci aiuti a guardare i nostri pensieri e le nostre sensazioni tramite i suoi occhi non giudicanti. Man mano che lo faremo sempre di più, la crescente consapevolezza che l’Amore di Dio è ancora con noi farà si che automaticamente agiremo verso gli altri in modo amorevole.