Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 1346 Dovrei portare avanti una relazione in cui il mio partner è cronicamente insoddisfatto?

 

D #1346: Vale la pena portare avanti una relazione quando un partner sembra contento, l’altro profondamente infelice da molti anni, con dubbi costanti sull’idoneità dell’altra persona come partner?   Comprendo completamente la vostra risposta a una domanda simile: “La salvezza non si trova nella forma, perché niente di esterno alla mente ha alcun effetto su di essa. Questo in diretta opposizione alla credenza dell’ego secondo cui la salvezza/felicità e il sollievo dalla miserevolezza della separazione si possono trovare nel mondo. Questo spiega la ricerca interminabile ed estenuante di soluzioni, cambiamenti e miglioramenti in ogni cosa, da una casa a una relazione, nel tentativo di sistemare il problema dove non è”.

Anche quando una persona accetta che il modo in cui i due partner interpretano la relazione sia una conseguenza della percezione del proprio ego, e non dello Spirito Santo, e persino se una persona invita lo Spirito Santo ad aiutare a guarire la percezione che entrambi hanno di questa relazione, la relazione non può essere semplicemente “sbagliata” per loro? Se non è così, allora vuol dire che qualsiasi relazione andrà bene fintanto che lo Spirito Santo sarà coinvolto in essa? Posso immaginare che diciate “sì” a quest’ultima domanda, perché siamo un’Unica Mente e così probabilmente non fa alcuna differenza con chi siamo in relazione. Ma cosa succede quando semplicemente due persone non sembrano essere realmente in sintonia?

 

R: Una volta che la tua mente è guarita non avrebbe alcuna importanza con chi vivi, dove vivi o cosa fai, perché non avresti più un sé con bisogni egoici da soddisfare e la tua identità non avrebbe affatto radici nel mondo. Senza bisogni egoici saresti semplicemente l’estensione di amore che risponde alle persone al loro livello, qualsiasi esso possa essere. “Essere in sintonia” con un’altra persona avrebbe significato solo in termini di contenuto, non di forma; e in tal senso una mente guarita sarebbe in sintonia con chiunque perché chiunque viene visto come la stessa cosa.

Fino a quando non raggiungi quello stato privo di ego, tuttavia, è importante rispettare i tuoi bisogni e non forzarti a stare in una relazione o a fare qualsiasi cosa solo perché pensi sia la cosa spirituale da fare. Questo in realtà non ti farebbe avanzare spiritualmente e sarebbe difficile evitare risentimento se intenzionalmente restassi in circostanze che sembrano esigere un tuo sacrificio. Non è sbagliato voler stare con qualcuno che percepisci compatibile al livello della forma. All’interno del sogno è perfettamente normale avere preferenze, il che significa che preferiresti stare con alcune persone anziché con altre. Fintanto che la preferenza non si intensifica divenendo giudizio ed esclusione al livello del contenuto, non ci sarebbe nulla di sbagliato nel seguire le proprie preferenze. Sii semplicemente onesta con te stessa in merito a quello che fai senza farne un grosso problema né attribuirvi delle motivazioni spirituali.