Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 429 Il Corso non migliora, in ogni caso, le nostre circostanze in questo mondo?

 

D #429: È stato affermato molte volte che non è obiettivo di Un Corso in Miracoli l’aiutarci ad ottenere ciò che desideriamo nel mondo. Ma in qualche modo non lo fa comunque?

Ciò che intendo dire è questo: se abbiamo problemi di denaro o di salute e attraverso il Corso eliminiamo la colpa che sta sotto a tali proiezioni, allora le nostre circostanze non migliorano?

 

R: Un principio basilare del Corso insegna che: "le idee non lasciano la loro fonte" (L.p.I.132.5:3), e questa fonte è la mente. Qualsiasi cosa accada nella forma, nella nostra esperienza, è un riflesso di una scelta nella mente di identificarsi con l’ego o con lo Spirito Santo. La nostra esperienza nel mondo implica una miriade di situazioni apparentemente differenti, che di per sé sono neutre. È la nostra interpretazione di esse che dà loro il potere di portarci via la pace o di lasciarla inalterata. L’interpretazione si basa su una credenza riguardo a noi stessi. Quando sceglie di identificarsi con il sistema di pensiero dell’ego, e quindi con la separazione e con il corpo, la mente interpreta la malattia o la mancanza di denaro come minaccia o attacco. Quando la mente sceglie di identificarsi con lo Spirito Santo, avere una malattia o non avere denaro non viene percepito come attacco e non produce alcun effetto sullo stato di pace di una persona. Qualsiasi condizione fisica è a quel punto irrilevante: può cambiare oppure no. Sebbene il potere della mente possa essere utilizzato per cambiare le condizioni fisiche, se non viene scelta la guarigione dello Spirito Santo il problema continuerà a presentarsi in una forma o in un’altra. E’ la mente ad essere malata e pertanto a necessitare di guarigione: "Il corpo non ha bisogno di alcuna guarigione. Ma la mente che pensa di essere un corpo è davvero malata!"(T.25.in.3:1,2)

Hai ragione quando affermi che lo scopo del Corso non è migliorare le cose nel mondo: "…non cercare di cambiare il mondo, ma scegli di cambiare la tua mente riguardo al mondo" (T.21.in.1:7). E’ un errore credere che la fonte di afflizione sia qualsiasi cosa esterna alla mente, come una malattia fisica o la mancanza di denaro. Il Corso ci dice che la causa di tutti i conflitti è la scelta nella mente di credere che la separazione sia reale. Il suo obiettivo è la guarigione di questo pensiero della mente, insegnandoci che la nostra vera identità è mente, non corpo, sia esso sano, malato, ricco o povero. Questa è l’importante lezione che ci viene chiesto di imparare. Solo questo ci porterà la pace che cerchiamo e il risveglio definitivo dal sogno di separazione.