Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 040 Il livello “intellettuale” del Corso.

 

D # 40: Ho sentito e letto da qualche parte che il Corso non è per tutti ed alcune autorità del Corso sono arrivate persino a dire che è destinato ad un pubblico più intellettuale/istruito. Trovo questa affermazione molto pericolosa. Queste dichiarazioni sono vere o non sono altro che una forma di ricerca della salvezza attraverso la separazione, nonché un desiderio di creare un livello di specialezza all’interno di un particolare demografico, vale a dire quelli abbastanza istruiti per capire, comprendere e vivere il Corso? Come riconciliare queste affermazioni con l’affermazione del testo: “Tutti sono chiamati”?

 

R: Assolutamente tutti possono trarre beneficio dal Corso. Non è necessario essere intellettuali per imparare da esso ed utilizzarlo come percorso spirituale. Ciò nondimeno è chiaro che è scritto ad elevato livello intellettuale con concetti metafisici, teologici, e psicologici sofisticati integrati nell'insegnamento attraverso i tre libri. Gran parte di esso è scritta in rima [nella versione originale in inglese, n.d.t.]. Quindi, un lettore/studente che non sia intellettualmente incline e non abbia delle basi in questi campi incontrerebbe difficoltà nel capire buona parte del materiale.

Tuttavia, questo non significa che tale persona non possa essere aiutata dalla lettura del libro e dal fare le lezioni del libro degli esercizi. Se come conseguenza la persona riesce ad essere più gentile, più amorevole e rassicurata dall’Amore di Dio, e meno adirata, depressa, e paurosa, allora lo scopo del Corso è stato raggiunto. D'altra parte, ci sono state tante persone molto istruite che non sono state assolutamente capaci, per varie ragioni, di relazionarsi al Corso. Troveranno un altro percorso più adatto ai loro bisogni ed alle loro inclinazioni.

Così, dire che il Corso non sia per tutti non è dire che esclude deliberatamente della gente. Il Corso dice di per sé che è soltanto uno fra le molte migliaia di altre forme del corso universale (M.1.4). Non deve essere per tutti. Alcune religioni hanno sostenuto di essere la sola vera religione, il solo modo per riconciliarsi con Dio. Un Corso in Miracoli non fa questo. Anzi, l’implicazione in tutto il Corso è che ognuno alla fine troverà una via che lo condurrà a Dio. Non è obbligatoriamente questa.