Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 782(ii): Si dovrebbe ascoltare la lezione del giorno mentre si legge il testo?

 

D #782 (II): Sono un nuovo studente ed ho iniziato dalla lezione 181, la lezione del giorno, quando ho ricevuto il mio libro per posta. Sono Cattolico e la mia lingua madre è il Cinese. C’è un modo specifico per imparare Un corso in miracoli? Trovo che ascoltare la lezione mentre guardo il testo mi aiuta a comprendere meglio. C’è un modo per ascoltare altre lezioni oltre alla lezione del giorno?

 

R: Sarebbe anche utile che tu leggessi l’Introduzione del libro degli esercizi e poi incominciassi dalla prima lezione invece di continuare con le successive. Non c’è nulla di sbagliato con l’iniziare da dove hai iniziato, ma dal momento che le lezioni successive sono costruite sulle precedenti, il tuo apprendimento e la tua pratica potrebbero essere ancora più efficaci se ritornassi indietro ed iniziassi dalla Lezione 1. La numerazione delle lezioni non corrisponde ai giorni del calendario, quindi non ha importanza in quale giorno dell’anno incominci le lezioni.

Non siamo sicuri di cosa tu intenda quando dici che guardi il testo mentre ascolti una lezione del libro degli esercizi. Va bene leggere e studiare il testo in una parte del giorno e in un’altra parte del giorno ascoltare una lezione, se questo è ciò che intendi. Nei primissimi paragrafi dell’Introduzione del libro degli esercizi Gesù puntualizza che il suo insegnamento nel testo rende significativi gli esercizi del libro di esercizi e anche che lo scopo del libro degli esercizi è “addestrare la tua mente a pensare secondo le linee del testo” (L.in.1:4). Non è necessario che tu completi le lezioni prima di cominciare a studiare il testo, né devi finire di leggere il testo prima di iniziare le lezioni del libro degli esercizi. Semplicemente non fare pressione su di te man mano che procedi. La sola cosa che Gesù enfatizza è di non fare più di una lezione al giorno. Il suo obiettivo principale è che tu cresca nello sperimentare il suo amore e la sua fiducia: questo è il messaggio o il contenuto del suo corso. Le lezioni sono esercizi di addestramento per le nostre menti molto indisciplinate, ma solo affinché noi si possa essere maggiormente in grado di riconoscere il messaggio per poi integrarlo nel modo in cui viviamo le nostre vite quotidiane. Così sarebbe un errore essere troppo catturati da rituali o dalla forma.

Abbiamo molti libri e molto materiale informatico che potresti trovare utili nel tuo studio e nella pratica, insieme al materiale disponibile nel nostro sito www.facim.org sotto il nome “Learning aids” [in italiano puoi trovare parte di questo materiale nella pagina https://www.ucim.it/index.php/materiale-di-studio, Ndt]. Inoltre alcune altre domande di questo servizio affrontano il linguaggio del Corso e la relazione tra Cristianesimo e Corso: Domande #709 e #710.