Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 367 Sto avendo problemi nel lasciar andare il mio rancore dopo un divorzio.

 

D # 367: Una delle esperienze che mi hanno portato a Un corso in miracoli è separazione e divorzio. Anche se cerco di portare con me nel corso della giornata la mia lezione quotidiana del Corso, mi trovo troppo spesso in uno stato pietoso. Lascio tutto quello che provo allo Spirito Santo non appena mi rendo conto di ciò che sto facendo, ma talvolta non sono in grado di riacquistare la pace per parecchio tempo – persino giorni. Questo accade solo con tematiche riguardanti il mio ex marito – tutto il resto è sotto controllo molto facilmente. Suggerimenti?


R: Lasciare i propri sentimenti allo Spirito in realtà significa guardare prima quanto non vuoi scagionare l’altra persona. E se trovi di non riuscire a spostarti da lì, riconoscilo semplicemente con tutta onestà, senza giudicarti in alcun modo. Questo aiuterebbe immensamente, perché non combatteresti contro te stessa, né fingeresti di perdonare quando in realtà non vuoi farlo. Essere in grado di accettare dove sei, senza giudicarti per questo, è vero progresso, perché impareresti che la “minuscola, folle idea” non ha avuto alcun effetto sulla realtà. E questo è ciò che stiamo tutti cercando di imparare.

Di certo tuttavia, come la tua esperienza conferma, non puoi mai essere in pace quando ti attacchi a un rancore. Così, se prendi questo in considerazione ogni volta che senti di non riuscire semplicemente a lasciar andare i tuoi sentimenti di vittimizzazione, o qualsiasi altro sentimento stia provando, ricorderai a te stessa quanto costa aver ragione. Il processo, quindi, è essere completamente onesta con te stessa e con lo Spirito Santo o Gesù, non giudicarti e essere consapevole di quanto ti costa il non perdonare. La verità della tua realtà di Cristo non cambia mai; ma la tua esperienza e la consapevolezza di quella pace e dell’amore è bloccata dai rancori.